ELETTROTECNICA

I conduttori e gli isolanti
Si possono distinguere materiali in cui le cariche possono muoversi liberamente e altri in cui le cariche non possono circolare o lo fanno con grande difficoltà.
I primi si chiamano conduttori, gli altri isolanti. 
Sono buoni conduttori dell'elettricità ad esempio: i metalli, gli organismi viventi,  l'acqua.
Sono isolanti invece: la plastica, la gomma, il vetro, il legno.

La corrente continua e la corrente alternata.
La corrente elettrica si manifestacon evidenza in natura attraverso i fulmini. La tecnologia ha reso disponibili generatori di corrente elettrica.
Abbiamo la produzione di corrente continua, perché i poli rimangono sempre gli stessi e gli elettroni influiscono, attraverso il conduttore, sempre nello stesso senso. Negli alternatori,  invece, si ha una continua inversione di polarità, per cui gli elettroni si muovono alternativamente in un senso e nell'altro, dando origine ad una corrente alternata.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.