Il circuito elettrico



Le apparecchiature elettriche e gli elettrodomestici funzionano solo se collegati ad un impianto elettrico che consiste in un insieme di fili conduttori collegati ad un circuito, è il circuito elettrico è un sistema che comprende almeno tre elementi fondamentali:

  1. Il generatore 
  2. I fili conduttori 
  3. L'utilizzatore
Quasi sempre è presente un interruttore, elemento non indispensabile, ma utile per attivare o disattivare il circuito stesso.

  1. L'apparecchio utilizzatore è l'elemento che riceve energia elettrica attraverso i conduttori e la trasforma in un'altra forma di energia a seconda dell'impiego previsto (luminoso, termico, meccanico)
  2. I fili conduttori hanno la funzione di consentire il trasporto di energia dal generatore all'utilizzatore: gli elettroni spinti dalla forza del generatore vanno verso l'utilizzatore, passando attraverso un filo conduttore,  per poi tornare al generatore stesso. I conduttori sono dimensionati in funzione della quantità di corrente che gli attraversa. 
  3. Il generatore il generatore è una macchina che riceve energia dall'esterno e la trasforma in energia elettrica, genera una forza che spinge gli elettroni verso il circuito.
  4. L'interruttore un circuito elettrico può essere chiuso o aperto. Nel circuito chiuso vi è corrente lungo tutto il circuito. Nel circuito aperto non esiste continuità fra le due estremità del circuito, per cui la corrente non può circolare.  L'interruttore ha proprio il compito di aprire e chiudere il circuito a nostro piacimento.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.