Le grandezze elettriche
Numerose sono le grandezze e le relative unità di misura che entrano in gioco nei fenomeni collegati con l'elettricità: le più importanti, da conoscere e da non confondere tra loro sono:
- Intensità
- Tensione
- Resistenza
- Intensità (I): si definisce intensità di corrente in un conduttore, la quantità di carica elettrica che attraversa ( nell'unità di tempo di un secondo) una sezione del circuito. Tale grandezza rilevata con amperometro o galvanometro è indicata con (I) la sua unità di misura è l'ampere (A)
- Tensione (V): la tensione esprime la differenza di potenziale che esiste tra due corpi o tra due punti di un conduttore, cioè la forza con cui gli elettroni vengono spinti attraverso il conduttore. L'unità di misura della tensione, rilevata dal voltmetro è il volt (V) in genere, la tensione di corrente utilizzata nelle nostre case è di 220 volt mentre nelle industrie di 380 volt. Il livello della tensione può essere innalzato o abbassato a seconda delle necessità, mediante il trasformatore di tensione.
- Resistenza (V): la resistenza elettrica è una grandezza che interviene nei fenomeni di passaggio di corrente All'interno di un conduttore: corrisponde, in linea di massima, alla difficoltà che la corrente incontra nel fluire attraverso un corpo.
- Potenza elettrica (P): esprime il prodotto della tensione per l'intensità della corrente P= V⚫I la potenza rappresenta, quindi l'energia disponibile ai morsetti di un circuito nell'unità di tempo. La sua unità di misura è il watt.
Commenti
Posta un commento