mendel e la nascita della genetica

LE LEGGI DI MENDEL E LA NASCITA DELLA GENETICA
Gregor Mendel fu il fondatore della genetica, condusse importanti esperimenti sulla trasmissione dei caratteri ereditari.
La Genetica; è la scienza che studia la trasmissione dei caratteri ereditare.

Gli esperimenti di Mendel.
Mendel per i suoi esperimenti scelse di usare le piante di piselli perché in commercio seme potevano trovare di diverso tipo e genere, distinguibili fra loro.
Nel fiore 🌸 di queste piante Mendel osservò che i petali del fiore avvolgeva completamente gli stami che lo stesso quindi, fu costretto a faremo fecondazione con gli ovuli dello stesso fiore. All'occorrenza Mendel però poteva usufruire della fecondazione incrociata cioè tra fiori e piante diverse.

Il metodo di Mendel
Mendel scelse di osservare solo i caratteri evidenti e facili da controllare tra il carattere del colore del fiore.
Isolò un gruppo di piante a fiori rossi e fec'è la riproduzone per autoimpollinazione e lo fece più volte fino a quando non ebbe la sicurezza di avere ottenuto una linea pura.
Lo stesso fece anche per i fiori di carattere bianco.

LA PRIMA LEGGE DI MENDEL
Mendel chiamò il carattere di tipo rosso dominante, mentre quello di tipo bianco recessivo.
Inoltre chiamò le piante ottenute da un incrocio ibride, perché pur wesentando il solo carattere di fiore rosso non appartengono alla linea pura.
In altre parole: dall'incrocio di un fiore rosso appartenente alla linea pura e un fiore bianco sempre della linea pure si otterrà sempre un fiore rosso al 100%.
Questa è la prima legge di Mendel: legge della dominanza

LA SECONDA LEGGE DI MENDEL
Dall'incrocio di due individui ibridi nascono sia individui con il carattere recessivo precisamente il 25% è sia individui con il carattere dominante cioè precisamente il 75%.
Questa è la seconda legge di Mendel: legge della segregazione degli ibridi.
LA TERZA LEGGE DI MENDEL.
Dall'incrocio di due individui che portano differenze per più caratteri, ognuno di questi caratteri verrà trasmesso alla discendenza, indipendenti dagli altri caratteri.
Questa è la terza legge di Mendel: l'indipendenza dei caratteri.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.