arte: Il Neoimpressionismo e Divisionismo
Attorno al 1885 alcuni artisti cercarono di dare un valore scientifico agli studi sulla percezione sviluppati dall'impressionismo. Nasce così il Neoimpressionismo.
Da li a poco si fondò anche un movimento chiamato Divisionismo Italiano con caratteristiche simili che si affermò nel 1891.
Fu Georgia Seurat a definire la tecnica del pointillisme (puntinismo), che fu affascinato dagli esperimenti del chimico francese Eugène Chevreul.
Il quadro raffigurato in alto a destra è chiamato "una domenica pomeriggio alla grande jatte" è considerato il suo capolavoro.
Il Divisionismo Italiano
Questo movimento si sviluppa in Italia fino ai primi anni del '900. Rispetto al Neoimpressionismo, la scomposizione del colore è più libera e meno legata a regole scientifiche
Uno dei più grandi esponenti del Divisionismo è Giuseppe pellizza da volpedo, si dedica al paesaggio, ma studia dal vero anche la figura umana.
Il dipinto del quarto stato applica le teorie del Divisionismo ad un tema di denuncia sociale. Ilmtitolo si riferisce alla classe lavoratrice: operai, contadini, artigiani, raffigurati in una marcia di protesta durante uno sciopero.
Commenti
Posta un commento