Arte: Il Postimpressionismo

Negli ultimi 20 anni Dell'ottocento alcuni artisti consideravano conclusa l'esperienza impressionista e cercarono nuovi modi di dipingere, che puoi influenzeranno il linguaggio artistico del primo novecento.

Paul Cézanne  ritiene gli impressionisti solo "occhi anche se formidabili", che considerano la pittura una semplice imitazione di ciò che vedono.  Il soggetto preferito da Cèzanne è la montagna, dipinta infinite volte da diversi punti di vista.



Paul Gauguin inizia a dipingere a 23 anni, avvicinandosi inizialmente agli iimpressionisti. Il rifiuto dei modelli artistici tradizionali lo porta ad ispirarsi all'arte medievale, alle stampe giapponesi, alle sculture primitive e precolombiane. Fondamentali per la suamformazione sono i numerosi viaggi, in particolare in Bretagna e in Polinesia.
Durante il soggiorno Bretone,  attratto dalla spiritualità e religiosità delle comunità cristiane realizza alcuni dipinti di tema religioso, tra cui il cristo giallo .

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.