L'Asia arabica



La più vasta penisola della terra
La penisola arabica è compresa tra il mar Rosso, il golfo di Aden, il mar Arabico e il golfo Persico.
È la penisola più grande della Terra
È costituita da un immenso tavolato inclinato.
La vetta più alta, si trova nel territorio dello Yemen.

Una regione unificata dell'islam
La regione ha conosciuto un'unità politica e religiosa con Maometto, nel VII secolo. Egli diffuse l'islam e diede un organizzazione politica alle tribù nomadi sparse sul territorio.
Quì, nella fertile regione della Mesopotamia, si erano susseguite dal IV millennio a.C. Le civiltà dei sumeri,  degli accadi e dei persiani.

Un territorio desertico
L'interno della penisola arabica è montuoso e occupato da deserti sabbiosi. Le uniche zone fertili sono quelle tra i fiumi Tigri ed Eufrate. 
Il clima è caratterizzato sulla scarsità di pioggia. Se si escludono il Tigri e l'Eufrate, che nascono dai rilievi della Turchia, sono pochi i fiumi carattere perenne: si trovano invece alveis di fiumi in secca.

La distribuzione della popolazione 
La popolazione della regione è araba, con minoranze armene e curve.
La lingua araba e la religione islamica sono elementi di unità.
La popolazione è distribuita lungo le coste, nelle città, nelle oasi e nella vallata della Mesopotamia; l'interno della penisola è quasi disatinato, a causa della natura desertica e inospitale.
La povertà è diffusa, la popolazione è in crescita, e in alcune aree tocca punti di incremento tra i più alti del mondo.

Le coltivazioni
Le oasi sono fondamentali per l'economia della regione.
In esse, grazie a un sistema di canalizzazione che permette l'irrigazione, si praticano attività agricole.
Nel paese inoltre sono stati creati dei terrazzamenti sui fianchi delle montagne per trattenere l'acqua e favorire le coltivazioni.
In tutta la regione è praticata la pastorizia nomade di cammelli, ovini e cavalli arabi.

Un'economia trasformata dal petrolio.
Il sottosuolo è scarso di minerali, eccezion fatta per il petrolio, che si estrae in tutti gli stati della penisola. La scoperta di giacimenti petroliferi ha profondamente modificato l'economia dei paesi dell'area: sono sorti nuovi centri in prossimità dei giacimenti, oleodotti e porti, e si sono creati nuovi posti di lavoro, che hanno attratto immigrati anche da paesi vicini. L'ingente ricchezza è però concentrata nelle mani di pochi.


Cavallo arabo.                                                

 
terrazzamento

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.