L'Asia arabica
La più vasta penisola della terra
La penisola arabica è compresa tra il mar Rosso, il golfo di Aden, il mar Arabico e il golfo Persico.
È la penisola più grande della Terra
È costituita da un immenso tavolato inclinato.
La vetta più alta, si trova nel territorio dello Yemen.
Una regione unificata dell'islam
La regione ha conosciuto un'unità politica e religiosa con Maometto, nel VII secolo. Egli diffuse l'islam e diede un organizzazione politica alle tribù nomadi sparse sul territorio.
Quì, nella fertile regione della Mesopotamia, si erano susseguite dal IV millennio a.C. Le civiltà dei sumeri, degli accadi e dei persiani.
Un territorio desertico
L'interno della penisola arabica è montuoso e occupato da deserti sabbiosi. Le uniche zone fertili sono quelle tra i fiumi Tigri ed Eufrate.
Il clima è caratterizzato sulla scarsità di pioggia. Se si escludono il Tigri e l'Eufrate, che nascono dai rilievi della Turchia, sono pochi i fiumi carattere perenne: si trovano invece alveis di fiumi in secca.
La distribuzione della popolazione
La popolazione della regione è araba, con minoranze armene e curve.
La lingua araba e la religione islamica sono elementi di unità.
La popolazione è distribuita lungo le coste, nelle città, nelle oasi e nella vallata della Mesopotamia; l'interno della penisola è quasi disatinato, a causa della natura desertica e inospitale.
La povertà è diffusa, la popolazione è in crescita, e in alcune aree tocca punti di incremento tra i più alti del mondo.
Le coltivazioni
Le oasi sono fondamentali per l'economia della regione.
In esse, grazie a un sistema di canalizzazione che permette l'irrigazione, si praticano attività agricole.
Nel paese inoltre sono stati creati dei terrazzamenti sui fianchi delle montagne per trattenere l'acqua e favorire le coltivazioni.
In tutta la regione è praticata la pastorizia nomade di cammelli, ovini e cavalli arabi.
Un'economia trasformata dal petrolio.
Il sottosuolo è scarso di minerali, eccezion fatta per il petrolio, che si estrae in tutti gli stati della penisola. La scoperta di giacimenti petroliferi ha profondamente modificato l'economia dei paesi dell'area: sono sorti nuovi centri in prossimità dei giacimenti, oleodotti e porti, e si sono creati nuovi posti di lavoro, che hanno attratto immigrati anche da paesi vicini. L'ingente ricchezza è però concentrata nelle mani di pochi.

Cavallo arabo.
terrazzamento
Commenti
Posta un commento