L'Asia Mediterranea


 
Un Pontebba Asia e Mediterraneo.
L'Asia Mediterranea è situata nella parte occidentale del continente asiatico, i paesi che ne fanno parte sono bagnati dal mar mediterraneo.  Solo la Giordania si affaccia sul mare rosso rosso, è separata dal mediterraneo dalla striscia di terra di Israele. In questa area includono anche l'isola di cipro che appartiene geograficamente all'Asia ma che, dato il lungo periodo di colonizzazione di storia e cultura è anche un po' europea.

Il lungo dominio dei Turchi
L'Asia Mediterranea ha visto la nascita di civiltà fiorenti: come la civiltà fenicia lungo le coste del Libano, quella ebrea in Palestina, è gli Ittiti in Anatolia.
Dopo la dominazione araba la regione fu conquistata dai turchi i quali si spinsero finiamola penisola dell'anatolia e vi si stabilirono, formando un grande impero che si estese fino alla Grecia e alla Siria. L'espansione turca proseguì finomalle coste del mediterraneo conquistarono cipro che rimarrà turca anche dopo la vittoria dei cristiani.
Dopo la sconfittà subita dalla Turchia nella prima guerra mondiale Siria e libano passarono sotto il protettoratomdella Francia, Palestina e transgiordania sotto quello della gran Bretagna.  Durantebla seconda guerra mondiale gran parte dei popoli arabi ottennero l'indipendenza.
Lo stato di Israele nacque invece nel 1948.

Un territorio arido
L'AsianmediteL'Asia Mediterranea è caratterizzata da un clima arido e spesso desertico,  lungo la costa il clima è più mite. Le come principali si trovano a nord-est nel territorio della Turchia. Si tratta di rilievi di origine recente e piuttosto elevati,  la massima altitudine è del monte Ararat.
Le scarse pianure si estendono a ridosso del mare.
I fiumi che nascono in gran parte dalle montagne dell'anatoliamin Turchia hanno dei corsi brevi.  Tra i principali vi è L'Eufrate che attraversa Turchia e Siria prima di entrare in Iraq,  è il Giordano che si immette nel mar morto.

Popolazione lingua e religioni
La popolazione si concentra lungo le coste dove si trovano le principale città,  la lingua più diffusa è l'arabo,  in Turchia si parla il turco e a cipro si parlano greco e turco.
La religione praticata da gran parte della popolazione è l'islam fa eccezione lo stato di Israele che la religione è l'ebraismo.
Il Libano circa un quarto della popolazione è costituito da arabi cristiani, i Maroniti

Un'economia arretrata.
L'economia dell'Asia mediterranea è costituita da oasicoltura e pastorizia nomade.  Le coltivazioni sono diffuse nelle oasi, lungo le rive dei fiumi e lungo la costa dove il clima è meno arido.  Si tratta di un'economia povera e arretrata, a esclusione dello stato di Israele dove l'agricoltura viene praticata con sistemi avanzati e sono sviluppati anche i settori industriale tecnologico e il terziario. Sullo sviluppo della regione pesa il lungo e sanguinoso conflitto arabo-israeliano che coinvolge direttamente o indirettamente, tutta l'area.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.