Testo argomentativo.


  1. Leggere bene il titolo, perché il titolo ti dà sempre due punti di vista, tu ne devi scegliere uno: quella con più argomenti che ti vengono in mente.
  2. Definire la tesi e dichiarare subito cosa sostieni
  3. Devi argomentare, cioé trovare le prove a sostegno di quello che affermi: cercare di convincere chi legge/barra ascolta che la tua opinione è quella più giusta. Poi, devi inserire un eventuale obiezione di chi non la pensa come te (antitesi), successivamente devi confutare confutare, ovvero renderla non vera, cioè, spiegate perché è falsa. (confutazione).
  4. Conclusione dove riconferma la tua tesi. 

Esempio di testo argomentativo è a pagina 254 del libro di antologia o al seguente link: http://forum.studentville.it/threads/testo-argomentativo-droga.45959/

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.