Il Pakistan



La nascita del Pakistan 
Nel 1947 il Pakistan si separa dall'India le ragioni della divisione erano di carattere religioso: in Pakistan la maggiorparte della popolazione era musulmana, in India induist.  Allora si formò uno stato diviso in due parti lontane tra loro, il Pakistan occidentale e quello orientale, l'attuale Bangladesh indipendente dal 1971.

Un territorio aspro e stoppato
Il Pakistan si affaccia assume sul mare Arabico,  a nord è delimitato dalle catene dell'Hindukush, del Karakoram e Dell'Himalaya. A est si trova la pianura alluvionale del fiume indù la più i portante del paese. 
Il clima è freddo sulle montagne e caldo all'interno. 
Il paesaggio è stoppato e arido.

La distribuzione della popolazione e le città. 
Metà della popolazione vive nel punjab regione attraversata dall'Indo e nel sind regione sul della dell'Indo in queste due zone si trovano tutte le città principali. 
Negli ultimi anni A causa dello spopolamento delle campagne, le città sono cresciute in modo incontrollato. Molti pakistani emigrano verso i paesi arabi e la gran Bretagna 
  • Islamabad  è la capitale dagli anni 50 
  • karachi  è stata la capitale del Pakistan è situata sulla costa, ed è un importante centro industriale, a causa dell'urbanizzazione è cresciuta in modo disordinato.
Un'economia debole
Il paese ha un'economia poco sviluppata e fondata sull'agricoltura e un debito con stati stranieri.
Una parte importante del PIL è costituita dalle rimesse degli emigrati. 
Nella pianura dell'Indo sono coltivati cereali, arachidi, patate, canna da zucchero, agrumi, tabacco, fibre tessili e te. 
Praticato è l'allevamento di bovini, ovini, cammelli e asini.
Il sottosuolo è ricco di materie prime, tra cui carbone, petrolio, gas naturale.
Le industrie però sono scarse. Le principali sono tessili e alimentari. Sono in via di sviluppo le altre: siderurgiche, meccaniche ecc...
Le reti stradali e ferroviaria sono insufficienti, il porto e l'aeroporto sono a karachi.

Dizionario:
Rimesse: somme di denaro che gli emigranti inviano alle famiglie rimaste in patria.

Veduta di Islamabad

 Ricostruzione dell'aereoporto di Karachi.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.