Il primo Novecento in arte

Un taglio netto col passato
Nel corso del '900 le regole della'arte del passato vengono stravolte, l'armonia dei colorire il realismo delle forme e degli spazi vengono sostituiti da linguaggi espressivi in immaginabili: gli artisti non rappresentano la realtà ma la reinventato.

Le avanguardie storiche
Sono di movimenti artistici definite così perchè sperimentano nuovi modi di fare arte che ormai sono nella storia.
Da nuovi modi di guardare la realtà nascono linguaggi nuovi. Ci sono accostamenti cromatici molto aggressivi e per questo alcuni artisti vengono chiamati fauves (es: Matisse).
In Germania la visione cupa della realtà porta all'espressionismo.  A Parigi Picasso e Braque inventano il cubismo, cercando di raffigurare nello stesso momento un oggetto da più punti di vista.
L'arte esotica dell'Africa e dell'Asia influenza la pittura di Picasso e Matisse. Per celebrare il mito della velocità in Italia a vita il futurismo, cinema e fotografia diventano forme di arte.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.