La regione indiana
Dalle grandi civiltà del passato ai problemi di oggi
La regione indiana è stata abitata fin da epoche remote da grandi civiltà, la sua storia coincide con quella dell'India il nepal e il Tibet hanno seguito un percorso diverso, determinante fu la nascita del buddismo, dal secondo millennio avanti cristo fu abitata dagli arii, poi dai persiani e dai macedoni, nel VII secolo gli arabi diffusero l'islam nel XVI ebbe inizio la colonizzazione europea, quasi tutto fu sotto il controllo della gran Bretagna. Nel '900 tutti i paese ottennero l'indipendenza. In seguito India e Pakistan si divisero per motivi religiosi.
Un territorio di grandi monti e fiumi
La regione indiana è bagnata dall'oceano indiano a nord è delimitato dalle catene montuose del hindukus, del Karakoram e Dell'Himalaya dai cui nascono i grandi fiumi: Gange, indo e brahmaputra.
Tra nepal e Cina si trova il monte più alto del mondo che è l'everest 8846 m.
Nella penisola indiana si trova l'altopiano del deccan. Le pianure principali si trovano lungo i fiumi, fa parte della regione indiana anche un isola, lo sri Lanka . Le coste sono basse e uniformi. Dove sfociano i fiumi nell'oceano indiano ci sono zone paludose. A nord il clima è montano al centro ci sono i monsoni e a sud è tropicale.
Un'elevatissima densità di popolazione
La regione è divisa in 4 blocchi demografici nel paese la densità della popolazione è altissima (nella penisola del deccan e sulle coste della sri Lanka) sono professate molte religioni: in India è prevalente quella induista, in Pakistan quella musulmana, nello sri Lanka e a nord quella buddista. Alcune minoranze praticano la religione sikh, cristianesimo ed ebraismo. Le lingue sono numerosissime a cause delle frequenti migrazioni.
Un'economia caratterizzata da forti contrasti
Sri Lanka e Maldive hanno una situazione economica migliore la regione indiana ha difficoltà di sviluppo dovute a: mezzi di produzione arretrati, catastrofi naturali e conflitti. L' attività più praticata è l'agricoltura (te limoni caffè zucchero ecc...) il sottosuolo è ricco di minerali e l'abbondanza di manodopera favoriscono lo sviluppo industriale fiorente è l'industria tessile. Nella regione ci sono molte multinazionali che svolgono lavorazioni pericolose illecite nei paesi di origine. Il turismo è una risorsa importante ( nepal Maldive e luoghi sacri.)
Commenti
Posta un commento