L'Europa divisa



Il bilancio della seconda guerra mondiale fu di 55 milioni di morti. I civili colpiti erano più dei militari.
Dopo la fine del conflitto iniziò il problema dei profughi 15 milioni di civili tedeschi vennero espulsi dalla Cecoslovacchia e dalla Polonia e anche da regioni tedesche come la Prussia orientale, appartenente all'URSS. In più c'erano i senza tetto, i rastrellare nei paesi occupati i deportati in Germania come operai.
La seconda guerra mondiale fu diversa dalle altre guerre perchè:
1) La quantità delle vittime fu enorme
2) La qualità del massacro sconvolgente. 
Durante la guerra nessuna regola umanitaria venne rispettata: i nazisti operarono il genocidio, le torturare, le rappresaglie; i giapponesi avevano trattato i prigionieri di guerra in modo disumano,  gli alleati avevano bombardato la Germania in modo indiscriminato. E poi c'era stato il lancio delle bombe atomiche, che avevano bruciato km di terra e contaminato con le radiazioni animali e vegetali. Per le azioni dei tedeschi e dei giapponesi i vincitori della seconda guerra mondiale crearono per la prima volta nella storia l'accusa di: "crimini contro l'umanità: i responsabili di questi crimini vennero sottoposti a processi internazionali. Il processo di Norimberga e il processo di Tokyo processo di Tokyo. Tuttavia i vincitori erano consapevoli che per vinceremo guerra erano arrivati a un punto di non ritorno con l'uso di un'arma che poteva distruggere l'umanità. 
La guerra portò le nazioni a una crisi morale profonda. Esse fondarono un'istituzione chiamata Onu nel 1945 (organizzazione nazioni unite), che aveva il compito di impedite una nuova guerra mondiale. 
Mentre l'Europa usciva dal conflitto distrutta, gli Stati Uniti uscirono dalla guerra come la popolazione più ricca e potente del mondo, il territorio americano non era stato bombardato e l'esercito americano aveva perso meno uomini. Inoltre l'industria bellica aveva avuto un forte sviluppo, con i seguenti Effetti:
  • Gran Bretagna e URSS dovevano pagare i debiti agli Stati Uniti in oro e materie prime 
  • La necessità di superare i tedeschi e i giapponesi aveva portato negli Stati uniti a una collaborazione tra scienza e tecnica, di conseguenza lemindustrie americane avevano macchinari modernissimi
  • Il dollaro era la moneta più forte del mondo la moneta per gli scambi internazionali 
  • Il possesso della bomba atomica rendeva gli stati uniti la prima potenza militare
  • Gli Stati Uniti avevano un grande prestigio perchè avevano combattuto la guerra contro le dittature del fascismo e del nazismo.
Al contrario l'unione sovietica usciva dalla guerra in condizioni drammatiche però:
  1. L'economia poteva riprendersi grazie alle risorse del paese 
  2. Era la seconda potenza a livello militare perché il suo esercito era il più forte in Europa 
  3. Il suo prestigio era più alto di quello americano: era il paese con il più alto numero di vittime,  e tutti riconoscevano che i destini della guerra erano stati decisi a Stalingrado. Stalin diventò di nuovo colui che avrebbe liberato gli oppressi.
Stati Uniti e unione sovietica erano i veri vincitori della guerra e apparivano super potenze per via delle dimensioni, delle risorse naturali e degli armamenti. 
L'assettomdel mondo dopo la guerra era stato deciso da USA e URSS in 3 conferenze la più importante è la conferenza di jalta nel 1945 dove si decisero: 
  • Il disarmo della Germania 
  • La fondazione dell'ONU
  • La libertà dell'Europa di eleggere governi democratici.
Negli altri trattati di pace del '47 :
  1. La Germania fu divisa prima in 4 zone poi in due, La Repubblica federale tedesca (sotto l'influenza americana) e la Repubblica democratica tedesca (sotto il controllo sovietico).
  2. L'Austria fu separata dalla Germania e divisa in 4 zone (nel '55 tornò libera e unità).
  3. La Jugoslavia fu considerata vincitrice grazie alla resistenza antinazzista e fu affidata a Tito.
  4. L'italia fu privata delle colonie e dell'Albania e contese Trieste alla Jugoslavia (Trieste divenne italiana nel 1954) 
  5. La Polonia cedette a Stalin i territori che egli aveva invaso nel '39 ma riconquistò i territori invasi dalla Germania.
  6. L'unione sovietica si annettè numerosi territori: mezza Polonia, i paesi baltici, e altri territor. 
  7. Il Giappone perse tutte colonie nell'ocena pacifico e passò sotto il controllo degli USA 
  8. I capi di stato si impegnarono a non intervenire nei governi domcratici
L'amicizia tra l'unione sovietica (Stalin) e stati uniti (truman) finì presto: Stalin infatti mantenne un esercito grande per controllare l'Europa Dell'est e prese il controllo di tutti i paesi liberati dell'Europa orientale. Questi instaurarono regimi comunisti legati all'URSS e furono costretti a non commerciare più con l'ovest. Divennero totalmente sudditi dell'URSS e chiamate stati satelliti dell'Unione sovietica.
Da allora si disse che l'Europa era divisa da cortina di ferro. 
Gli Stati Uniti risposero con la politica di contenimento del comunismo Per bloccare la sua espansione, il piano Marshall era il centro d'impresa politica e prevedeva aiuti economici All'europa per ricostruire le nazioni, legale all'america per far in modo che L'europa diventasse il mercato dell'america.
L'Europa si divise così in due blocchi, il blocco occidentale sotto il controllo degli USA e il blocco orientale sotto il controllo dell'URSS. 

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.