Cubismo
Il cubismo nasce a Parigi nel 1907 i principali esponenti sono Braque e Picasso. Il termine è stato inventato dalla stampa parigina dopo l'esposizione di alcuni paesaggi di Braque fatti di piccoli cubi sovrapposti.
La pittura cubista non imita più la realtà ma cerca un nuovo modo di raffigurarla attraverso visioni multiple guardando con la mente più che con gli occhi.Il cubismo si sviluppa in 3 fasi:
- Cubismo formativo: 1907-1909 semplifica le forme e le riduce a volume
- Il cubismo analitico: 1909-1912 raffigura il soggetto guardandolo da diversi punti di vista. Le forme vengono scomposte nelle parti essenziali e successivamente ricomposto sulla tela e questo rende i soggetti indecifrabili. I diversi punti di vista creano un'effettiva di frantumazione il colore è quasi assente perché è la forma che interessa
- Cubismo sintetico: 1912-1921 semplifica le forme scomposte che tornano ad essere riconoscibili e vengono inserite su piani colorati. Spesso è adottata la tecnica del collage polimaterico. L'opera diventa una forma autonoma senza scopo narrativo.
PABLO PICASSO
L'attività di Picasso può essere divisa in periodi durante i quali sperimenta linguaggi pittorici diversi:
Nel periodo blu: Picasso usa questo colore con tonalità fredde e cupe per raffigurare un'umanità sofferente che patisce fame e malattie, esprimendo una violenta polemica sociale.
Attorno al 1904 a Parigi Picasso inizia il periodo rosa. La scelta di questo colore indica un'atteggiamento più leggero, i soggetti sono ispirati al mondo del circo.
Dal 1906 sperimenta il cubismo di cui percorre tutte le fasi: il dipinto Les demoiselles d'Avignon comincia il cubismo formativo. Il poeta è un'esempio del cubismo analitico. La natura morta con chitarra è un'esempio del cubismo sintetico.
Negli anni trenta Picasso scopre il disegno infantile che unisce alla scomposizione cubista in una serie di ritratti femminili.
Quando i nazisti bombardato la città di Guernica, realizza un dipinto contro la guerra.
quadro Guernica |
Quest'opera è il primo o capolavoro del cubismo formativo e a rivoluzionato l'arte moderna distruggendo l'idea tradizionale di bellezza. Il quadro ha avuto un'elaborazione lunghissima.
Le cinque figure femminili forse all'interno di una stanza con drappi alle pareti hanno atteggiamenti diversi e sono in parte coperti con lenzuoli bianchi. La tridimensionalità non è resa in modo tradizionale: non c'è chiaroscuro ne prospettiva. I corpi e la stanza sono scomposti tra loro, i colori sono monocromi per evidenziare le forme e contcontrastati per definire le figure. La composizione è simmetrica.
Tre volti sono simili a maschere africane in questo modo attraverso un disegno semplificato non emerge l'aspetto esteriore ma l'essenza dello spirito
les demoiselles d'Avignon |
Commenti
Posta un commento