I componenti elettronici
circuito elettrico con parti elettroniche |
Il processo di miniaturizzazione dei suoi componenti elettronici ha portato a una larghissima diffusione dell'elettronica nelle applicazioni industriali ma anche nelle nostre case: l'elettronica di consumo è il settore che comprende le apparecchiature domestiche basate sulla tecnologia elettronica. Vale la pena, quindi, di conoscere più da vicino caratteristiche e principi di funzionamento dei principali componenti elettronici.
Per maggior chiarezza possiamo analizzare i componenti elettronici suddividendoli in due gruppi: componenti passivi (resistore, condensatore, induttanza, trasformatore), è componenti attivi (diodo, transistor e il circuito integrato). I componenti passivi, già noti da molto tempo, non producono alterazione nel segnale elettrico, mentre i componenti attivi hanno la funzione di amplificare o comunque modificare il segnale nel circuito.
I componenti passivi:
Condensatore: è formato da due conduttori metallici separati da materiale isolante (carta, ceramica, plastica etc...), detto dielettrico. Il materiale dielettrico ha il compito di trattenere le cariche che riceve, cedendo successivamente in modo continuo e assicurando in questo modo, un flusso di corrente regolare e controllato anche in presenza di sbalzi di alimentazione.
Induttanza o induttore: la creazione di un campo magnetico e il flusso di corrente in un circuito si influenzano reciprocamente. L'induttanza, costituita da una bobina di filo di rame avvolte attorno ad un nucleo di ferro magnetizzandosi al passaggio di corrente alternata produce una forza elettromotrice indotta, che contrasta la variazione di corrente creando una impedenza. Le induttanze si usano, quindi, nei circuiti elettronici, per bloccare la corrente alternata e far passare quella continua.
Trasformatore: ha il compito di trasferire potenza elettrica da un circuito a corrente alternata a un'altro circuito variando la tensione.
Resistenza o resistore: le resistenze distribuiscono in modo controllato la corrente, a resistenza e tensione voluta, al punto giusto del circuito.
Componenti attivi:
Diodo: unendo un semiconduttore di tipo positivo con un semiconduttore di tipo negativo, è possibile realizzare un diodo.
Circuito integrato: è la logica innovazione nel settore della miniaturizzazione ; riunisce infatti su un'unica piastrina di silicio di alcuni millimetri di lato migliaia di transistor, diodi, resistenze, condensatori, etc...
Il circuito integrato presenta il vantaggio di un basso costo di produzione.
Transistor: è il componente attivo fondamentale di quasi tutti i circuiti e ha sostituito le valvole termoioniche. È composta tre parti principali: l'emettitore, il collettore e la base, con tre terminali (elettrodi corrispondenti alle tre parti).
Condensatore |
resistenza |
Commenti
Posta un commento