Il surrealismo

Il surrealismo è una corrente artistica che tenta di superare il realismo per guardare al sogno e all'inconscio.
Questo movimento artistico considera la parte irrazionale dell'uomo e la sua immaginazione.
Gli artisti aderiscono a questo movimento con un surrealismo non figurativo e con uno figurativo.

Surrealismo figurativo
Questa forma di surrealismo rappresenta la realtà con precisione quasi in modo fotografico le forme e gli oggetti però sono composti senza logica ; la normalità della visione è sconvolta generando un senso di assurdo.
Renè Magrit crea immagini inquietanti utilizzando oggetti banali raffigurati in modo realistico ma in ambienti imprevedibili. Es: "il richiamo delle cime" e "la tomba dei lottatori"

Il richiamo delle cime
la tomba dei lottatori 

Salvador dalì dipinge paesaggi desertici oggetti molli, forme ambigue con un metodo che definisce paranoico-critico: paranoico perchè dipinge immagini del suo inconscio e critico per il modo in cui le dipinge. I suoi quadri quindi risultano complessi e i decifrazione.
Nella "giraffa infuocata" sono presenti cassetti uno dei temi più ricorrenti,  perchè il corpo umano è pieno di cassetti segreti.
La giraffa infuocata è simbolo di violenza e morte (forse allusioni la guerra civile Spagnola). Nell'opera "viso di Mae West " l'artista usa gli elementi del volto dell'attriceamericana per creare gli effetti di una stanza.

viso di Mae West

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.