Il territorio dell'America

Il secondo continente della Terra
Canale di Panama
Canale di Drake
L'America è il secondo continente della Terra, dopo l'Asia, per vastità. Si estende dal Mar Glaciale Artico al Canale di Drake, che la separa dall'Antartide. E' bagnata a est dall'Oceano Atlantico e a ovest dal Pacifico. Lo stretto di Bering la separa dall'Asia.
Il continente è formato da due grandi masse subcontinentali l'america settentrionale e l'America meridionale tagliate da un canale artificiale, il Canale di Panama aperto nel 1915.
La penisola della California delimita il golfo omonimo, sul                                                                     versante pacifico.

Rilievi e pianure
Sierra Nevada
Catena delle Cascate
rilievi principali sono disposti lungo i margini del continente. A est si innalzano montagne antiche e poco elevate: i Monti Appalachi, nell'America settentrionale, il Massiccio della Guyana e l'Altopiano del Brasile, nell'America meridionale.
A nord, si elevano le montagne rocciose, la Catena delle Cascate, la Sierra Nevada e la Catena Costiera.
Cordigliera delle Ande
Il sistema prosegue in Messico con le alture della Sierra Madre e quindi nei rilievi della regione dell'istmo. Questi si collegano alla Cordigliera delle Ande, che percorre interamente l'America meridionale.
La fascia dei rilievi occidentali è caratterizzata da un'intensa attività sismica e vulcanica.
Le pianure più vaste occupano la parte centrale del continente. 




Fiumi e laghi
rio delle Amazzoni
Lago Huron
I fiumi principali attraversano le pianure centrali. I maggiori sistemi fluviali sono quelli del rio delle Amazzoni, che si getta nell'Oceano Atlantico, e del Mississipi, che sfocia nel Golfo del Messico.
L'America settentrionale è ricca di laghi. Cinque bacini collegati tra loro formano il sistema dei Grandi Laghi:Superiore, Michigan, Huron, Erie e Ontario
Il fiume Niagara, che collega Erie e Ontario formano le cascate del Niagara.
Lago Michigan
Lago Superiore

Lago Ontario

Lago Erie

Tutti i tipi di clima
climi in America e nel mondo
Data l'estensione del continente americano, vi si può trovare ogni tipo di clima. Da nord a sud si individuano fasce di clima polare e subpolare, continentale, temperato, tropicale ed equatoriale; a sud dell'Equatore il clima è tropicale umido,quindi temperato e infine arido e umido.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.