La categoria è nata nel 1948.
Il termine "formula", presente nel nome, fa riferimento ad un insieme di regole alle quali tutti i partecipanti, le macchine e i piloti, devono adeguarsi; esse introducono un numero di restrizioni e specifiche nelle auto, al fine di evitare le eccessive disparità tecniche tra le auto, di porre dei limiti al loro sviluppo e di ridurre i rischi di incidenti. La formula ha avuto molti cambiamenti durante la sua storia. Ci sono stati differenti tipi di motori, con schemi da 4 fino a 16 cilindri e con cilindrate da 1,5 a 4,5 l.
sito web ufficiale: www.formula1.com
SCUDERIA FERRARI
- Scuderia
|
monoposto |
- Direttore per le competizioni GT e clienti: Antonello Coletta
- Direzione tecnica
- Responsabile strutture Frontend veicolo: Matteo Parlamento
- Deputy Chief designer: Fabio Montecchi
- Ingegneria di pista
- Ingegneri di pista: David Greenwood, Riccardo Adami
- Responsabile squadra test: Filippo Petrucci
- Performance engineer: Giuliano Salvi, Edoardo Brosco, Matteo Togninalli, Carlo Santi
- Sviluppo e performance gomme: Daniele Giordano
- Progettisti ufficio tecnico
- Responsabile Tiziano Battistini
- Gruppo cambio: Davide Piccinini (responsabile), Francesco Mucci
- Gruppo meccanica: Bruno Petrini (responsabile), Oto Tortorella, Giorgio Rossetti, Roberto Casali
- Gruppo operazioni veicolo: David Baker (responsabile) Marco Sala, Piero Delorenzi, Giuliano Zini
- Gruppo idraulica e raffreddamento: Cristiano Altan (responsabile), Luca Brunatto, Luca Pomicino, Marcello Bianchini
- Gruppo compositi: John Lockwood (responsabile), Marco Fornara, Fabrizio Gnugnoli, Giancarlo Costantini, Dino Pesavento, Simone Chiari, Markus Schaffauser
- Ricerca & sviluppo: Nick Collet, Andrea Candelpergher, Marco Civinelli, Scott Vizniowski
- Elettronica
- Responsabile elettronica: Stefano Lovera
- Responsabile test pista: Alessandro Quartieri
- Ingegneri di pista: Sandro Selva, Stefano Romeo
- Qualità e produzione: Diego Tavani
- Responsabile ufficio tecnico: Dennis Virdis
- Elettrauto: Francesco Cigarini, Davide Padovani, Stefano Libbra
- Montaggio telaio e cambio
- Meccanico montaggio cambio: Luciano Prandini, Marco Belli
- Ingegnere cambista: Paolo Crespiatico
- Meccanico montaggio telaio: Filippo Miliani, Carlo Gruzza, Andrea Genoni, Davide Zigola, Andrea Di Musciano, Emerson Venturelli
- Responsabile assemblaggio veicolo e operazioni di pista: Piero Ioverno
- Direzione motore
- Responsabile Team esterni: Claudio Albertini
- Responsabile affidabilità motori: Enrico Gualtieri
- Responsabile assemblaggio motore e ERS: Marco Inoretti
- Responsabile sviluppo motori: Dave Salters
Le altre vetture della Formula 1 sono:
|
mclaren |
|
mercedes |
|
Lotus |
|
williams |
|
sauber |
|
toro rosso |
|
force india |
|
catheram |
|
marussia |
|
red bull |
Commenti
Posta un commento