Il monte Mauna kea il monte piú alto del mondo

 
Il Mauna Kea è un vulcano di 4.205 m di altezza, in stato di quiescenza, che si trova nell'isola di Hawaii. È il monte più alto della Terra se misurato rispetto alla sua base, che si trova a quasi 5.761 metri sotto il livello del mare. Complessivamente, quindi, il Mauna Kea si eleva per 9.966 m, ben più dell'Everest.
In lingua hawaiiana, il nome "Mauna Kea" significa "montagna bianca", e si riferisce al fatto che le cime del monte appaiono coperte di neve e ghiaccio, tanto che sulle sue pendici è possibile sciare.
Grazie alla sua posizione isolata, all'altitudine e alla vicinanza all'equatore, il Mauna Kea è considerato il miglior sito dell'emisfero settentrionale della Terra per l'osservazione astronomica. Sulla sua sommità, a un'altezza fra i 4.100 e 4.200 metri, si trova l'osservatorio di Mauna Kea, dotato di numerosi telescopi, tra i quali alcuni dei più grandi del mondo.

Fonte: wikipedia.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.