SAFARI RAVENNA

Il Safari Ravenna, località Mirabilandia, è un parco faunistico che ti permette di vedere più di 450 animali di 40 specie diverse fra cui animali selvatici da vicino e senza barriere, come non potresti mai fare in un normale bioparco.
Risultati immagini per safari ravenna



Il percorso è quello classico a bordo di un proprio mezzo (auto/camper/pullman) o quello avventuroso con la nostra macchinina elettrica o, ancora, quello didattico con il nostro trenino(servizi a pagamento da chiedere alle casse al momento di fare i biglietti e disponibile nell’arco della giornata con una richiesta minima di 10 pax fino a esaurimento dei posti), per aggiungere al viaggio fra gli animali in libertà l’emozione della conoscenza e del contatto: grazie a preparatissime guide potrai imparare i segreti degli animali,accarezzare le specie più mansuete e creare con loro una relazione emozionale.

Risultati immagini per safari ravenna



Risultati immagini per safari ravenna
Risultati immagini per safari ravenna


Safari Ravenna è inoltre un parco zoologico a impatto zero e rientra tra i più avanzati d’Europa a livello di tecnologia ambientale. Ha infatti un reticolo di canali che corrisponde all’impianto di una città di 4.300 abitanti e che consente la raccolta, il filtraggio, la depurazione e lo stoccaggio dell’acqua, riutilizzata così per il Parco stesso. La presenza di pannelli fotovoltaici nei parcheggi e nel Safari Village consente di produrre 2 Megawatt di energia, ceduta per il 90% alla città di Ravenna. Le strutture di servizio (ricoveri degli animali, magazzini, palazzine didattiche) sono poi tutte totalmente rimovibili in quanto costruite in prefabbricati in legno o carpenteria e sarà quindi possibile rendere l’area ad un uso agricolo in qualunque momento.  In particolare, all’interno del safari, sono stati costruiti 16 ricoveri e 14 tettoie con strutture prefabbricate in legno e dotate delle reti impiantistiche (linea acquedotto, elettrica, e scarichi) che garantiscono agli animali un ambiente adeguato e la possibilità di rifugiarsi quando vogliono. In aggiunta a questo, per anticipare i lunghi tempi di crescita della vegetazione (oltre 1.800 piante ad alto fusto e 3.600 tra arbusti e siepi) e su richiesta dell’etologo Giorgio Celli, sono state realizzate collinette e barriere artificiali che consentano alle diverse specie di occultarsi ai visitatori. La più importante è la grande barriera alta 4 metri sul fronte Bevano Adriatico.  Ovviamente l’opera umana non vuole sostituire la natura: all’interno del Parco sono infatti stati messi a dimora 3.600 tra arbusti e siepi e oltre 1.800 piante ad alto fusto. Numeri consistenti, attestati dai progetti approvati dal Comune di Ravenna, che si prefiggono l’obiettivo di rendere l’habitat del paco safari ancora più piacevole agli animali ospitati.  

Risultati immagini per safari ravenna
Risultati immagini per safari ravenna
Tanta accortezza nei confronti della sostenibilità ambientale e degli animali non ha però fatto dimenticare a Safari Ravenna che una gita in mezzo alla natura deve sì essere istruttiva, ma deve anche sempre mantenere i connotati dello svago. In definitiva siamo nella Riviera Romagnola e in un periodo estivo. Per questo, all’emozione di vedere specie lontane e di interagire con loro nel massimo rispetto, si aggiunge l’offerta del Safari Village: giochi, spettacoli didattici ed eventi di vario genere prendono tutti vita lì, fra Bambinolandia, il punto ristoro e l’area picnic sotto la grande pensilina di 12.000 metri quadri.

Questo parco safari è dunque una nuova proposta nella già ampia offerta romagnola e un unicum nel suo genere: NATURA, ISTRUZIONE E DIVERTIMENTO DA VIVERE ANCHE NELLE GIORNATE DI PIOGGIA!
Risultati immagini per safari ravenna
leone


Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.