Elementi di chimica

F= m▪g
P= m▪g
1 Newton: Viene definita come la quantità di forza necessaria per imprimere a 1 kg di massa un'accelerazione di un metro al secondo quadrato.

                       Estensive: dipendono dalle dimensioni del campione massa volume etc...       Grandezze: ↗
                        ↘
                          Intensive: non dipende dalle dimensioni del campione, densità, temperatura

Calore specifico: quantità di calore che, fornita a una unità di massa  della sostanza ne                                 aumenta la temperatura di un grado. Nel caso dell'acqua vale                                             una caloria per grammo o una kcal per kg.
      
Q= m▪c▪🔼t
M= massa
C= calore specifico
Q= calore
🔼t= variazione di temperatura

M= 1,5 kg ➡ = 1,5 ▪ 1kcal: kg▪ °C ▪ 10°c = 15 kcal
All'aumentare del calore specifico C aumenta la quantità di calore Q necessaria per ottenere la stessa variazione di temperatura 🔼t  sulla stessa massa di sostanza per una data C cambia la sostanza.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.