Che cos'è la geografia

▶ La geografia è una scienza il cui nome deriva dalle parole greche "geo" (Terra) e "grafia" (descrizione).
Per secoli la descrizione di nuove terre, percorsi, strade e ostacoli naturali erano spesso frutto di resoconti di viaggio di militari, mercanti, missionari ed esploratori ; le stesse conoscenze geografiche miravano per lo più ad agevolare le spedizioni militari e le attività commerciali.
Oggi, invece la geografia ha come obbiettivo fondamentale l'interpretazione del territorio: non si limita più a descrivere luoghi, ma studia il rapporto tra le caratteristiche di un determinato ambiente naturale e le attività, le forme di insediamento e la cultura sviluppate dagli uomini che lo abitano.
La geografia odierna, inoltre, dimostra come l'azione dell'uomo abbia determinato trasformazioni anche profonde negli ambienti naturali nel corso del tempo e che quindi uomo e ambiente si influenzano reciprocamente.


relazioni tra uomo e ambiente

▶ Per descrivere i diversi territori, ma anche per interpretarli, e comprendere le relazioni tra uomo e ambiente, i geografi non operano in casuale, ma seguono un preciso metodo di lavoro detto "metodo geografico"
Il metodo geografico si articola in tre operazioni fondamentali:

  • Osservazione dei paesaggi; 
  • Raccolta ed elaborazione dei dati;
  • Interpretazione e spiegazione delle relazioni tra uomo e ambiente.
L'osservazione di un paesaggio può avvenire in modo diretto, cioè attraverso la nostra esperienza personale di viaggiatori o di abitanti di un determinato luogo, oppure in modo indiretto, attraverso l'analisi di immagini e di carte.

▶ Per capire un paesaggio ritratto in una fotografia non basta una osservazione casuale o affrettata.
Bisogna riconoscerne le componenti fondamentali.
In altre parole, occorre distinguere gli elementi che lo compongono e classificarli in 3 categorie principali:

  • Gli elementi geografici: i rilievi montuosi, le pianure, i corsi d'acqua, i mari, cioè la struttura del territorio;
  • Gli elementi ambientali: della flora e della fauna: la vegetazione naturale e gli animali selvatici di un territorio;
  • Gli elementi umani: le coltivazioni, le vie di comunicazione, i villaggi le città, le industrie, le infrastrutture del territorio (come acquedotti, dighe, elettrodotti). 
Solo al termine di queste fasi di lavoro sarà possibile interpretare il territorio,  cioè capire le relazioni tra uomo e ambiente.

Primo piano
Le immagini da satellite
Le immagine da satellite ci permette di osservare aree vastissimo e di individuare fenomeni non rilevabili dalla superficie terrestre. Attraverso l tecnica del telerilevamento (rilevamento a distanza) - che consente di osservare e misurare a distanza la superficie terrestre - si possono ottenere immagini anche dalle zone inaccessibili come ad esempio la foresta equatoriale o le regioni polari.
I satelliti osservano e trasmettono continuamente i dati raccolti alle stazioni riceventi sulla Terra.
Ciò a tra l'altro permesso il sistema di localizzazione noto come GPS in cui i ricevitore ci fa sapere dove ci si trova in un determinato momento: la tecnologia è la stessa usata per i navigatori satellitari e per gli smartphone.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.