Hammurabi e la civiltà babilonese

Intorno all'anno 2000 a.C calarono in Mesopotamia da nord-ovest gli amorrei, un insieme di tribù semitiche di pastori e allevatori, mentre a sud gli elamiti, provenienti dal vicino Elam, distrussero Ur; l'ultimo re sumerico, Ibbish, morì prigioniero dagli elamiti.
A Babilonia nella Mesopotamia centrale, salì al trono un sovrano amorreo, Hammurabi, che in breve tempo seppe riunificare il sud e il nord.
I babilonesi raccolsero e svilupparono la cultura tecnico-scientifica dei sumeri, aggiungendovi una efficiente organizzazione politica basata sul rafforzamento dell'autorità del sovrano.
Tale organizzazione è testimoniata dal codice di Hammurabi, il più antico esempio che ci è giunto di legge scritta.
Grande fu la prosperità economica al tempo di Hammurabi, con un'agricultura molto efficiente, una produzione artigianale ricchissima e qualificata, attività commerciali fiorenti, una straordinaria cultura artistica e letteraria.
La struttura sociale che emerge dal codice sembra determinata soprattutto dal rapporto dell'individuo con lo stato. L'awilum è l'uomo libero, infine il wardum era lo schiavo, del palazzo oppure di un padrone privato.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.