la codifica dei caratteri
CODIFICA: sono tutte le cose che dobbiamo memorizzare nella RAM che devono essere trasformate in sequenza di bit.
DECODIFICA: serve invece trasformare i bit in numeri base dieci lettere e altro.
i numeri senza la virgola sono i più facili da codificare perché basta dividere per 2
le informazioni di un giradischi sono "analogiche", cioè prima bisogna fare una curva poi una descrizione.
La digitalizzazione delle immagini
In un immagine di tipo analogico formata da un insieme di punti in cui per sviluppare una foto bisogna effettuare dei procedimenti chimici.
Sull'immagine si crea una griglia sulla quale si preleva un punto.
Una volta stabilita la frequenza di campionamento dipende la risoluzione delle immagini.
Un immagine a bassa risoluzione vuol dire che sono stati presi pochi punti, mentre un'immagine ad alta risoluzione vuol dire che sono stati presi molti punti.
La risoluzione si misura in DPI Dot Per Inch a seconda di quanti punti ci sono in un pollice quadrato (misura pollice = 2,56cm) ad ognuno di questi va associata una sequenza di bit.
nelle immagini in bianco e nero si usano tutte le scale dei grigi.
RGB = red, green, blue
questa codifica è legata allo schermo, in cui lo schermo lavora sulla luce, e questi tre colori sono i colori primari legati alla luce in cui mischiando questi ne otteniamo altri.
Utilizzando 24 bit si ottengo oltre 16 milioni di colori.
Per scrivere i colori si è pensato di non usare più la base due ma la base 16
(0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,A,B,C,D,E,F)
DECODIFICA: serve invece trasformare i bit in numeri base dieci lettere e altro.
i numeri senza la virgola sono i più facili da codificare perché basta dividere per 2
le informazioni di un giradischi sono "analogiche", cioè prima bisogna fare una curva poi una descrizione.
La digitalizzazione delle immagini
In un immagine di tipo analogico formata da un insieme di punti in cui per sviluppare una foto bisogna effettuare dei procedimenti chimici.
Sull'immagine si crea una griglia sulla quale si preleva un punto.
Una volta stabilita la frequenza di campionamento dipende la risoluzione delle immagini.
Un immagine a bassa risoluzione vuol dire che sono stati presi pochi punti, mentre un'immagine ad alta risoluzione vuol dire che sono stati presi molti punti.
La risoluzione si misura in DPI Dot Per Inch a seconda di quanti punti ci sono in un pollice quadrato (misura pollice = 2,56cm) ad ognuno di questi va associata una sequenza di bit.
nelle immagini in bianco e nero si usano tutte le scale dei grigi.
RGB = red, green, blue
questa codifica è legata allo schermo, in cui lo schermo lavora sulla luce, e questi tre colori sono i colori primari legati alla luce in cui mischiando questi ne otteniamo altri.
Utilizzando 24 bit si ottengo oltre 16 milioni di colori.
Per scrivere i colori si è pensato di non usare più la base due ma la base 16
(0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,A,B,C,D,E,F)
BASE 2
|
BASE 10
|
BASE 16
|
0000
|
0
|
0
|
0001
|
1
|
1
|
0010
|
2
|
2
|
0100
|
3
|
3
|
0011
|
4
|
4
|
0101
|
5
|
5
|
0110
|
6
|
6
|
0111
|
7
|
7
|
1000
|
8
|
8
|
1001
|
9
|
9
|
1001
|
10
|
A
|
1100
|
11
|
B
|
1101
|
12
|
C
|
1110
|
13
|
D
|
1111
|
14
|
E
|
1011
|
15
|
F
|
RGB
00 00 00 NERO
FF FF FF BIANCO
FF 00 00 ROSSO
00 FF 00 VERDE
FF 00 FF VIOLA
FF16 = 25510
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