Idrosfera e le proprietà dell'acqua
ciclo dell'acqua |
La maggior parte dell'acqua è presente nei mari e negli oceani, circa il 70% è acqua salata.
L'acqua del mare non si può utilizzare , a meno che non sia trattata.
Il 30% è acqua dolce ed è contenuta nei ghiacciai, nei laghi e nei fiumi.
Un altro tipo di acqua è l'acqua delle falde, un tipo di falda è la falda freatica che è vicino alla superficie terrestre.
La salinità del mare media è del 3,5%.
Come mai il mare è salato?
ciclo dell'acqua
L'acqua sulla Terra si riscalda ed evapora.
L'acqua che cade sui continenti a contatto con il terreno e con le rocce si arricchisce di sali e torna al mare.
Se andiamo a vedere sulle etichette delle bottiglie d'acqua , quella che sgorga in alta quota ha meno residuo fisso.
A causa delle acqua che arriva nel mare con i sali il mare dovrebbe essere salatissimo.
Gli scienziati, hanno calcolato che prendendo il mare pieno di acqua dolce e aggiungendo ogni anno la quantità che i fiumi riversano nel mare ogni anno, si è trovato che ci vorrebbero circa, 80-100 milioni di anni, però, c'è qualcosa che non va perché la Terra esiste da più di 4,5 miliardi di anni e l'acqua sulla Terra c'è sempre stata.
Quindi, c'è un meccanismo, che come aggiunge sale, ce n'è un altro che lo toglie e questo compito lo hanno gli esseri viventi.
Il gesso che sta alla base delle due torri Gemelle a Bologna.
Il mar Mediterraneo in passato c'è stato un periodo in cui non comunicava più con l'oceano Atlantico e l'acqua è evaporata.
Così l'acqua è evaporata e sali hanno formato una roccia il "gesso" quella è una roccia "evaporitica".
Gli organismi viventi regolano la salinità del mare inconsapevolmente, perché con i sali di troppo si costruiscono i loro organi interni e il loro gusci come ad esempio i coralli delle barriere coralline.
Gli organismi viventi non sono passivi, ma sono attivi, e rendono il mare un ambiente adatto alla vita, senza di loro il mare farebbe la fine del mar morto, ovvero un mare super salato che non sarebbe in grado di ospite nessuna specie aquatica o a livelli di batteri e microrganismi.
Nell'oceano Atlantico la salinità del mare arriva al 32-33% dai tropici e 36% all'equatore e ai poli perché è caldo umido
mar morto |
Se un mare non comunica con l'oceano, la quantità d'acqua che arriva dai fiumi delle falde è inferiore all'acqua che va via tramite l'evaporazione, il mare si prosciuga e i sali si concentrano sul fondo formando le evaporiti.
Le rocce evaporitiche più importanti sono:
- Salgemma
- Calcare
- gesso
Le rocce sedimentarie organogene cioè formate da esseri viventi che costruiscono le loro parti rigidi da sali minerali. Gli esseri viventi sono molto sensibili alle variazioni di salinità e sono molto più precisi nella regolazione del loro adattamento all'ambiente.
Negli oceani la variazione di salinità non è molto marcata, in realtà è nei mari in cui la salinità cambia. Ad es: nel mar Rosso la salinità supera il 40%, mentre nel Baltico c'è una salinità del 10%.
Nel Mar Rosso c'è una grandissima evaporazione e l'apporto di acqua dolce è bassa, perché è nel deserto, nel Baltico invece c'è una scarsa evaporazione e quindi è meno salato.
Nei mari la salinità è così contenuta perché le correnti marine rimescolano l'acqua provenienti dall'oceano.
Le correnti marine non sono solo correnti superficiali ma ci sono anche le correnti profonde e correnti verticali, in cui l'acqua o sprofonda o sale in superficie.
LA TEMPERATURA
Come varia la temperatura?
la temperatura dell'acqua varia sia in superficie che in profondità, la temperatura dell'acqua varia a seconda Latitudine, ma anche in relazione alla profondità.
Nella zona dei poli è fredda sia in superficie che in profondità, mentre all'equatore in superficie è caldo e in profondità è freddo.
La temperatura nei primi 100 m cala piano piano e questa fase è detta "termoclio".
IL CALORE SPECIFICO
L'acqua ha un'elevato calore specifico, perché si riscalda con molta lentezza e si raffredda con altrettanta lentezza.
Il calore specifico: è la quantità di calore che bisogna fornire ad una sostanza per innalzare la temperatura di 1°C.
La presenza di bacini d'acqua mitiga il clima rendendolo più mite.
LA DENSITA'
L'acqua ha un comportamento strano, la massima densità dell'acqua si ha a 4°C quando l'acqua ghiaccia, il ghiaccio rimane in superficie, mentre l'acqua sotto, durante questo stato le molecole d'acqua sono distanti, mentre quando è liquida le molecole sono vicine tra di loro.
I MOVIMENTI DELL'ACQUA
I movimenti dell'acqua sono tre:
- Maree
- Onde
- Correnti
Le correnti marine possono essere definite come movimenti costanti del mare.
Le correnti si possono dividere in correnti superficiali, verticali e profonde.
Se la temperatura dell'acqua della corrente è superiore a quella dell'acqua circostante si tratta di una corrente "calda", se invece la temperatura dell'acqua è inferiore a quella dell'acqua circostante si parla di una corrente "fredda".
Le correnti calde si formano nelle zone equatoriali e si dirigono in quelle fredde come i poli, mentre quelle fredde fanno il contrario e vanno nelle zone calde.
Quando la corrente calda arriva nella zona fredda perde calore mitigando quella zona, idem, per quelle fredde.
Queste correnti sono importantissime per la mitigazione dell'acqua .
Commenti
Posta un commento