Il verbo Can


  • È un verbo modaleè uguale a tutte le persone; coincide con la forma base del verbo ma non può stare da solo: deve essere seguito dalla forma base del verbo che esprime l'azione.
  • Nelle frasi negative e nelle domande si comporta come un ausiliare →alla forma negativa si aggiunge semplicemente "not" dopo il verbo. Nelle domande precede sempre il soggetto. 
  • È difettivo →manca di alcuni tempi verbali, nei quali deve essere sostituito deve essere sostituito dalla coniugazione "be able to".
  • Esprime la capacità di saper fare o non saper fare qualcosa → può essere tradotto con "so/ sono in grado di".
  • Esprime anche il permesso (che si ha o non si ha) di sre qualcosa: I can leave school ten minutes early, but I can't arrive at school one hour late. (posso uscire da scuola un'ora prima, ma non posso entrare un'ora dopo). Può anche essere dunque tradotto con "posso/ ho il permesso di/ sono autorizzato a..."
  • Si usa anche per fare richieste in modo informale o per chiedere il permesso di fare qualcosa (sempre in modo informale).

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.