funzione goniometrica: cos Ⲁ

Definizione riguardante la funzione cos Ⲁ.
Anche la funzione cos Ⲁ viene definita sul cerchio goniometrico, ed è una funzione angolare nella variabile indipendente Ⲁ.
Si definisce cos Ⲁ il rapporto fra l'ordinata del punto A e il raggio del cerchio goniometrico. Il coseno di Ⲁ è un numero puro cioè adimensionale.
Per quanto riguarda invece il segno della funzione cos Ⲁ questo dipende esclusivamente dell'ordinata (coordinata y) del punto A, in quanto nella frazione di definizione il raggio avrà sempre raggio positivo.
Il cos Ⲁ, per quanto riguarda il segno, sarà quindi positivo nel I e IV quadrante e negativo nel II e III quadrante.
Per quanto riguarda l'uso della calcolatrice dopo aver selezionato l'unità di misura scelta, sul calcolatrice useremo il tasto cos.

Studio della funzione cos Ⲁ nei 4 quadranti
I quadrante
La funzione cos Ⲁ è una funzione decrescente, decrescente al crescere di Ⲁ dal valore massimo +1 al valore minimo 0 inoltre essa nel quadrante è sempre positiva.

II quadrante
La funzione cos Ⲁ varia dal valore massimo 0 al valore minimo -1

III quadrante
La funzione cos Ⲁ è sempre negativa

IV quadrante
La funzione cos Ⲁ è positiva

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.