Funzioni goniometriche, introduzione e funzione goniometrica sen Ⲁ
Si possono definire le funzioni goniometriche come funzioni che ha l'angolo ⲁ (alfa) indipendente, e sarà quella alla quale noi daremo valori arbitrari per andare a calcolare i corrispondenti valori della funzione.
Le funzioni goniometriche sono:
- Sen Ⲁ
- Cos Ⲁ
- Tan Ⲁ
Le funzioni goniometriche vengono definite sul cerchio goniometrico e vengono studiate separatamente nei 4 quadranti.
L'uso della calcolatrice, per le funzioni goniometriche ci sono dei tasti specifici:
Sin
Cos
Tan
I valori numerici delle funzioni goniometriche saranno calcolate dalla calcolatrice, ma noi dobbiamo sapere come variano le funzioni nei 4 quadranti e dovremo saper ricavare senza calcolatrice i valori di questa funzione, in funzione degli angoli notevoli.
Definizione e andamento di sen Ⲁ
Per definire sen Ⲁ il rapporto fra OA'/R si definisce senza il rapporto fra l'ascissa del punto A (coordinata x di A) e il raggio del cerchio goniometrico.
Possiamo dire che il sen Ⲁ è un N.P (numero puro), quindi adimensionale.
La funzione Ⲁ potrà essere sia positiva che negativa e il suo segno dipende sempre dal segno dell'ascissa del punto A in quanto il raggio R a denominatore è sempre positivo. Quindi Ⲁ sarà sempre positivo nel I e nel II quadrante e negativo nel III e nel IV quadrante.
Studio della funzione Ⲁ nei 4 quadranti
Tutte le funzioni goniometriche si studiano separatamente nei 4 quadranti del cerchio goniometrico, seguendo il verso orario a partire dal semiasse positivo delle y.
I quadrante
Studiare una funzione goniometrica significa assegnare valori arbitrari ad Ⲁ, cioè alla variabile indipendente e ricavare i corrispondenti valori che la funzione assume; questi valori li potremo calcolare con la calcolatrice oppure in corrispondenza degli angoli notevoli, ricavando con semplici considerazioni geometriche.
Nel I quadrante la funzione sen Ⲁ e una funzione crescente al crescere di Ⲁ dal valore minimo 0 al massimo di +1.
II quadrante
La funzione sen Ⲁ nel II quadrante è una funzione decrescente al crescere di Ⲁ, dal valore massimo 1 al valore minimo 0; inoltre nel II quadrante essa è sempre positiva.
III quadrante
La funzione sarà negativa e decrescente
IV quadrante
La funzione sarà negativa e crescente
In generale possiamo dire che la funzione Ⲁ varia dal valore minimo -1 al valore massimo +1.
-1 ≤ Ⲁ ≤ +1
L'andamento della funzione può essere rappresentato graficamente da una curva che prende il nome di sinusoide. Se dopo aver raggiunto l'angolo gio continuiamo a far ruotare il reaggio sul cerchio goniometrico, possiamo notare che, l'andamento della funzione si ripete nello stesso modo, anche per quanto riguarda il suo grafico:
Si può quindi dire che la funzione Ⲁ è una funzione "periodica" con periodo 2π.
Commenti
Posta un commento