La diffusione e l'osmosi

Le membrane cellulari sono semipermeabili, cioè sono in grado di selezionare le sostanze in ingresso e in uscita da una cellula o da un organulo. I meccanismi che consentono il trasporto sono di due tipi: trasporto passivo, che non richiede energia e trasporto attivo che richiede energia.

Risultati immagini per diffusione membrana
diffusione
La diffusione: è quel fenomeno fisico per il quale le sostanze tendono a spostarsi spontaneamente, dalle regioni in cui si trovano in quntità maggiore, in cui cioè la concentrazione è maggiore, a quelle in cui si trovano in quantità minore, in cui cioè la loro concentrazione è minore.
                                             
Tra tutte le sostanze che transitano per diffusione attraverso la membrana, l'acqua è di gran lunga la più importante.

Risultati immagini per osmosi
osmosi
Il passaggio per diffusione dell'acqua attraverso la membrana cellulare semipermeabile prende il nome di osmosi.                            
                                       
L'osmosi nei viventi ha delle conseguenze molto importanti. Una cellula immersa in acqua distillata, ossia in acqua pura, al suo interno c'è una soluzione di acqua, sali e proteine, mentre all'esterno c'è acqua distillata, ossia solo molecole d'acqua. In questo caso si dirà che la soluzione all'interno della cellula è ipertonica rispetto all'ambiente esterno che verrà definito ipotonico.
In questo caso, l'acqua entra per diffusione nella cellula spostandosi da dove ce n'è di più a dove ce n'è di meno.

Risultati immagini per diffusione
diffusione facilitata
Altre molecole come il glucosio non possono attraversare liberamente la membrana, ma riescono comunque ad entrare nella cellula grazie all'aiuto di proteine trasportatrici. Questo processo è chiamato diffusione facilitata.
Anche la diffusione facilitata è dunque un esempio di trasporto attivo.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.