Tipologia delle forme di mercato a seconda di come agisce la "concorrenza di prezzo"
1) concorrenza perfetta → prodotti completamente omogenei (vedi prodotti finanziari, materie prime e prodotti agricoli). ↘ Non è possibile agli offerenti caratterizzarli in qualità per far preferire i propri prodotti a quelli dei concorrenti.
2) a) concorrenza monopolistica
b) oligopolio
Prodotti caratterizzati qualitativamente, in modo tale da renderli almeno per una certa cerchia di persone unici e acquistabili indipendentemente dal prezzo.
a) Vi operano imprese di dimensioni medio-piccole, la qualità del prodotto è legata alle personali qualità del produttore o alle condizioni di vantaggio oggettive di cui gode personalmente.
b) Vi operano poche imprese di grandi dimensioni, la qualità dei prodotti è legata soprattutto all'attitudine dell'organizzazione complessiva dell'impresa ad investire in ricerca e innovazione.
Ci sono due tipi di innovazione:
b) Una maggiore produzione e vendita grazie a una diminuzione di prezzo, a parità di profitto unitario.
Questa tipo di innovazione (processo) è detta concorrenza dinamica e punta all'innovazione tecnologica.
Aumento della produttività del lavoro
Diminuzione della quantità di lavoro per unità di prodotto
a) Diminuzione dell'occupazione a parità di orario degli occupati e quantità prodotta.
b) Aumentare la qualità prodotta a parità di orario e di occupanti.
c) Diminuzione dell'orario a parità di occupazione e di produzione.
II) aspetto politico
I comuni, forti della propria ritrovata energia produttiva e civile, rivendicavano e attuano, in contrapposizione ad autorità centrali ancora incapaci di imporsi capillarmente sul territorio, forme tendenzialmente democratiche di autogestione:
Il potere politico è esercitato, infatti, collegialmente da assemblee rappresentative, non di tutto il popolo, ma quanto meno delle elite sociali costituite da:
2) a) concorrenza monopolistica
b) oligopolio
Prodotti caratterizzati qualitativamente, in modo tale da renderli almeno per una certa cerchia di persone unici e acquistabili indipendentemente dal prezzo.
a) Vi operano imprese di dimensioni medio-piccole, la qualità del prodotto è legata alle personali qualità del produttore o alle condizioni di vantaggio oggettive di cui gode personalmente.
b) Vi operano poche imprese di grandi dimensioni, la qualità dei prodotti è legata soprattutto all'attitudine dell'organizzazione complessiva dell'impresa ad investire in ricerca e innovazione.
Ci sono due tipi di innovazione:
- Prodotto
- Processo: è finalizzata a ottimizzare il processo produttivo allo scopo di diminuire i costi unitari (di produzione) e rendere possibile:↓
b) Una maggiore produzione e vendita grazie a una diminuzione di prezzo, a parità di profitto unitario.
Questa tipo di innovazione (processo) è detta concorrenza dinamica e punta all'innovazione tecnologica.
Aumento della produttività del lavoro
Diminuzione della quantità di lavoro per unità di prodotto
a) Diminuzione dell'occupazione a parità di orario degli occupati e quantità prodotta.
b) Aumentare la qualità prodotta a parità di orario e di occupanti.
c) Diminuzione dell'orario a parità di occupazione e di produzione.
II) aspetto politico
I comuni, forti della propria ritrovata energia produttiva e civile, rivendicavano e attuano, in contrapposizione ad autorità centrali ancora incapaci di imporsi capillarmente sul territorio, forme tendenzialmente democratiche di autogestione:
Il potere politico è esercitato, infatti, collegialmente da assemblee rappresentative, non di tutto il popolo, ma quanto meno delle elite sociali costituite da:
- la nascente borghesia manifatturiera, commerciale ed intellettuale, organizzata in corporazioni.
- l'aristocrazia feudale inurbata si riproducono in sostanza, esperienze civili simili a quelle che caratterizzano le città-stato della Grecia classica.
Commenti
Posta un commento