Istologia vegetale
Con il termine di istologia vegetale si intende quella branca della biologia vegetale che studia i tessuti degli organismi vegetali.
I vari tipi di tessuto adempiono a compiti specifici nel contesto dei vari organi vegetali.
Possiamo affermare che gli organismi vegetali più evoluti o superiori presentano dei tessuti, detti veri, che rispondono a certi requisiti:
I vari tipi di tessuto adempiono a compiti specifici nel contesto dei vari organi vegetali.
Possiamo affermare che gli organismi vegetali più evoluti o superiori presentano dei tessuti, detti veri, che rispondono a certi requisiti:
- Il tessuto deve essere un'associazione congenita di cellule, in altre parole un insieme di cellule unite tra loro dalla nascita.
- La struttura, che contiene unite tra loro le cellule del tessuto, è rappresentata dalla lamella mediana.
- Le cellule contigue devono essere unite e collegate fra loro mediante dei ponti citoplasmatici, contenenti canalicoli membranosi, detti plasmodesmi.
- Nei tessuti adulti, nei quali è già venuta la completa distensione delle cellule, si possono notare delle piccole lacune, tra una cellula e l'altra, dette spazi intercellulari.
I tessuti che non presentano queste caratteristiche sono definiti falsi o pseudotessuti e sono tipici degli organismi vegetali inferiori, meno evoluti.
I tessuti veri, si organizzano a formare strutture complesse dette organi.
Gli pseudotessuti non si organizzano a formare veri e propri organi, sebbene si possa notare che salendo la linea evolutiva, si ha un aumento dell'organizzazione cellulare, fino ad arrivare all'ottenimento di pseudo-organi.
Gli organismi vegetali che non presentano veri tessuti e quindi anche veri organi sono dette piante a tallo o Tallophytae.
All'interno dello stesso organismo vegetale, sono presenti, in quantità diverse, due tipologie di tessuti:
- Tessuti giovani,
- Tessuti adulti.
I tessuti giovani sono così definiti perché le cellule che li compongono presentano un carattere di giovanilità, generando così nuove cellule.
Questi tessuti sono detti tessuti meristematici.
I tessuti adulti, invece, sono formati da cellule che sono andate incontro ad una differenziazione e ad una soecializzazione e che hanno perso la capacità di dividersi.
Questi tessuti sono detti definitivi.
A seconda della specializzazione delle cellule, i tessuti adulti svolgono varie funzioni all'interno dell'organo e di conseguenza vengono ulteriormente classificati in sottogruppi.
- Tessuti giovani o meristematici
- Tessuti adulti o definitivi;
- Tessuti parenchiomatici
- Tessuti tegumentali
- Tessuti conduttori
- Tessuti meccanici o di sostegno
- Tessuti segregatori.
Commenti
Posta un commento