Rizoderma

E' un tessuto tegumentale primario, che riveste esternamente solo le radici in struttura primaria. Si presenta come un tessuto monostratificato che riveste solo la parte ipogea della pianta.
Risultati immagini per rizoderma
La peculiarità di questo tessuto è data dal fatto che sulla sua superficie esterna è presente un'elevata quantità di strutture pilifere.
Queste strutture, dette peli radicali, hanno un'origine ed una funzione completamente diverse da quelle dei peli epidermici; infatti la loro funzione non è quella di limitare la traspirazione, ma è quella di aumentare la superficie assorbente della radice e di cercare ed assorbire le sostanze nutritive del terreno.
Non tutte le cellule del rizoderma determinano la produzione di peli radicali, infatti esistono due tipologie cellulari, dette:

  • tricoblasti
  • atricoblasti
I tricoblasti sono cellule che presentano un citoplasma denso e determinano la formazione dei peli radicali.
Gli atricoblasti sono cellule che invece hanno un citoplasma meno denso delle precedenti e non producono peli radicali.
La porzione di radice ricoperta da rizoderma è detta zona pilifera; questa è caratterizzata dall'essere circondata da un fitto intreccio di peli e rappresenta la parte assorbente della radice.

Funzioni del rizoderma
Dal momento che sottoterra non arriva la luce del sole, i tessuti sottostanti il rizoderma non sono rappresentati da parenchimi di riserva.
La funzione principale del tessuto rizodermico è quella di assorbire dal terreno l'acqua e i sali minerali in essa disciolti.
I peli radicali, prodotti dai tricoblasti del rizoderma, permettono un aumento elevatissimo della superficie assorbente.
Questa capacità assorbente così elevata è data dalla grande quantità di sostanze osmoticamente attive contenute nei vacuoli dei peli radicali.

mappa ripasso

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.