|
molecola di DNA |
Prima di iniziare a parlare della
sintesi delle proteine occorre avere bene in testa alcuni concetti fondamentali, senza i quali la comprensione di questa parte di biologia sarebbe impossibile.
Questo post serve come breve ripasso sul DNA, i geni e le proteine:
- DNA: è un acido nucleico formato da una doppia catena di nucleotidi, composti da un gruppo fosfato, uno zucchero (il deossiribosio) e una parte variabile che è la base azotata. Le basi azotate sono 4 e sono Adenina, Timina, Citosina e Guanina. Esso contiene le informazioni per la produzione degli amminoacidi che compongono le proteine.
|
Gene |
- GENI: è un tratto di DNA più o meno lungo, che contiene l'informazione per formare una proteina. Spesso più geni possono unirsi per formare una proteina. Un gene può contenere i progetti di più proteine. L'umanità ha circa 25.000 geni. Poco più di 20 anni fa si pensava che ne avessimo 150.000, invece agli inizi del nuovo millennio si è scoperto che più si sale con il livello di complessità della specie più i geni contengono più progetti per più proteine. Oltre il 97% del nostro DNA non sappiamo che cosa faccia e fino a 10 anni fa veniva chiamato "DNA spazzatura", quando un giorno trovarono nella "spazzatura" dei geni non convenzionali che hanno ruoli fondamentali nella crescita degli esseri viventi.
|
Proteina |
- PROTEINE: sono le molecole più importanti che costituiscono un essere vivente. Sono macromolecole organiche costituite da Carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. Gli amminoacidi che costituiscono le proteine sono di 20 tipi diversi. Conosciamo diversi tipi di proteine ad esempio, proteine strutturali, cioè conferiscono rigidità alle componenti biologiche che altrimenti sarebbero fluide. E proteine con funzione di trasporto, cioè operano sia per diffusione facilitata sia per trasporto attivo. Ciò che entra ciò che esce da una cellula è mediato da proteine di trasporto specifiche.
Commenti
Posta un commento