Endoderma

cellula endodermica
con banda del Caspary
E' un tessuto tegumentario primario, normalmente presente nella radice e nella maggior parte dei fusti sotterranei ed acquatici. Questo è l'unico tessuto tegumentale interno, e si trova tra il limite interno della corteccia radicale e l'inizio del cilindro centrale.
L'endoderma è un tessuto monostratificato che non presenta spazi intercellulari.
sezione trasversale delle cellule
endodermiche: visione dei
punti del Caspary
Le cellule endodermiche sono rivestite da una parete cellulosica sottile ed elastica; solo una piccola porzione della parete cellulare, relativa alle pareti radiali e alle pareti trasversali, si è ispessita, ed ha subito una lignificazione e una suberificazione. Questa zona modificata si presenta come un anello, che gira intorno alla cellula endodermica, e prende il nome di banda del Caspary.
Sulle pareti radiali delle cellule endodermiche, la banda del Caspary si presenta come una serie di punti scuri, detti punti del Caspary.
L'endoderma con questa caratteristica banda è tipico delle radici delle piante appartenenti alla classe delle Dicotiledoni.

Funzioni dell'endoderma
La funzione dell'endoderma è quella di controllare le soluzioni che vengono assorbite dalle radici, facendole obbligatoriamente passare per il protoplasto delle proprie cellule, prima di arrivare ai tessuti conduttori.
protoplasti 
Durante questo tragitto le soluzioni attraversano le membrane cellulari delle cellule vegetali, le quali sono caratterizzate da un'elevatissima selettività. Questa selettività è data da meccanismi di trasporto che regolano il passaggio di acqua e soluti tramite il plasmalemma.
Questa via di passaggio delle soluzioni attraverso le membrane cellulari viene detta via simplastica ed è caratterizzata da un'elevatissima selettività.
Una piccola parte della soluzione circolante non attraversa però nessun protoplasto ed entra all'interno della radice in modo spontaneo, grazie all'imbibizione delle pareti cellulari e per capillarità.
Questa via di passaggio è detta via apoplastica e ha la caratteristica di essere poco selettiva e di opporre poca resistenza al passaggio delle soluzioni.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.