Sintesi delle proteine

Risultati immagini per sintesi delle proteine
esempio di sintesi dell proteine
in una cellula
Il DNA spazzatura, è stato scoperto che non è spazzatura grazie a lavori di ingneria genetica.
L'ingegneria genetica è una disciplina che trasporta geni da un organismo all'altro. E per poterlo fare bisogna isolarlo con una forbice molecolare che tagliano il DNA, esse sono state scoperte nei batteri e sono enzimi di restrizione, oggi se ne conoscono un migliaio; ad esempio ECO R I e ECO R II.
Questi due (ECO R I e ECO R II) tagliano il DNA di netto. Mentre i più importanti sono quelli che creano code appiccicose.
Successivamente con un vettore bisogna portarlo nell'altro organismo e per trasportare il gene solitamente si utilizzano o i plasmidi batterici o i virus.

L'organismo che riceve un gene da un'altro organismo si chiama transgenico (OGM: organismo geneticamente modificato).

La ricombinazione dei geni fino a prima dell'ingegneria genetica poteva avvenire solo tra organismi appartenenti alla stessa specie.
Anche durante la meiosi avviene la ricombinazione dei geni, quando produciamo le cellule sessuali, i geni (che contengono un'informazione sempre diversa) provenienti dai nostri genitori si rimescolano sempre in modo diverso, quindi si potrebbero avere 10.000 figli tutti diversi e questo avviene attraverso il crossing over, la riproduzione sessuata il più potente metodo di riproduzione per creare variabilità genetica.

L'ingegneria genetica, ha compiuto notevoli passi avanti e adesso la barriera genetica viene abbattuta, e si possono combinare geni di diversi regni.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.