Fusto in struttura primaria

Risultati immagini per procambioDalle cellule derivate si formano tre sistemi meristematici.

  1. Protoderma → si differenzia nelle cellule epidermiche 
  2. Meristemi fondamentale → si differenzia nelle cellule della corteccia e del midollo
  3. Procambio → si trova fra corteccia e midollo.
Il procambio forma una specie di anello che va incontro a due diverse differenziazioni, nella maggior parte delle specie arboree delle dicotiledoni, oppure frammentarsi e generare cordoni procambiali (strutture cilindriche piene, presenti in numero diverso, dimensione e disposizione diversa a seconda della pianta). 
Nella maggior parte delle dicotiledoni, nella divisione delle gimnosperme, i cordoni procambiali sono pochi, grossi e disposti in modo in modo ondulato secondo un cerchio; mentre nelle monocotiledoni sono in numero elevato, piccoli e disposti disordinatamente.
Da ogni cordone procambiale si origina un fascio conduttore del fusto primario.
I vasi legnosi si associano alle fibre sclerenchimatiche xilari e alle cellule parenchimatiche per formare una struttura detta xilema legnoso. 
Risultati immagini per xilema e floema
xilema e floema
Allo stesso modo i vasi cribrosi si associano alle fibre sclerenchimatiche liberiane a formare una struttura detta floema/libro.
Lo xilema e floema possono essere sia di origine primaria che di origine secondaria, a seconda da quali meristemi derivano. Quelli in struttura primaria si associano fra loro dando origine ai fasci conduttori completi o fasci cribro vascolari.
All'interno del fusto il floema si trova sempre rivolto verso l'esterno del fusto, mentre lo xilema verso l'interno. 
I fasci si suddividono in:
  • Fascio collaterale chiuso: il floema e lo xilema si trovano sempre uno di fronte all'altro e non vi è un tessuto meristematico intercalato fra essi. Questa struttura la troviamo nei fusti giovani, piccioli fogliari delle monocotiledoni.
  • Fascio collaterale aperto: anche quì lo xilema e floema si fronteggiano, ma non si toccano per la presenza di un tessuto intermedio, cambio interfascicolare, (residuo meristematico del procambio). Questa struttura la troviamo nei fusti giovani, piccioli fogliari nella maggior parte delle Dicotiledoni e nelle gimnosperme.
  • Fascio bicollaterale aperto: formato da due fasci di floema in cui è frapposto lo xilema, ma comunque separata da due fasci residui di procambio. Questa struttura la troviamo nei fusti giovani, piccioli fogliari in alcune cassi delle dicotiledoni (conuvulvolacee, solanacee, curcubitacee).
  • Fascio concentrico chiuso: formato da un fascio di xilema che avvolge il floema (fascio perxlematico), oppure al contrario il floema avvolge lo xilema (fascio perifloematico).
  • Fascio radiato o alternato: formato da porzioni di xilema e floema rispettivamente alternate fra loro e disposte su raggi differenti. Questa struttura e caratteristica di tutte le radici in struttura primaria.
Potato flowers.jpg
Solanum tuberosum
Riesenkürbis Kurpfalzhof Oktober 2011.JPG
Cucurbita maxima
Calystegia flower leaves.jpg
Convolvulus arvensis

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.