La meiosi dimezza il numero dei cromosomi

Risultati immagini per divisione riduzionale ed equazionale
meiosi
Nel corso della sequenza di eventi che nelle gonadi portano alla formazione dei gameti aploidi, cioè nella meiosi, si distinguono due successive divisioni, dette meiosi I e meiosi II, precedute da un solo evento di duplicazione del DNA.
La meiosi differisce sostanzialmente dalla mitosi perché genera cellule figlie che sono geneticamente diverse dalla cellula madre che ha dato inizio al processo.

Meiosi I o divisione riduzionale. In questa fase ciascun cromosoma è costituito da due cromatici gemelli, uniti per il centromero. Ciascun cromosoma duplicato si appaia per tutta la lunghezza con il proprio omologo formando quindi un quartetto, costituito da quattro cromatidi a due a due uguali. Questo appaiamento non si verifica nella mitosi.
I cromatidi appartenenti a cromosomi omologhi si scambiano fisicamente dei segmenti, in un processo chiamato ricombinazione o crossing-over.
In seguito la membrana nucleare si dissolve, si organizza il fuso meiotico che allinea le tetradi sul piano equatoriale della cellula. A questo punto gli omologhi si separano e vengono trascinati ai poli opposti. Al termine di questa fase si originano due cellule con un numero di cromosomi dimezzato, cioè aploide.

Meiosi II o divisione equazionale. Questa fase assomiglia a una mitosi: i cromosomi si allineano all'equatore e i due cromatidi sono trascinati ai poli opposti della cellula dalle fibre del fuso. Quindi, ciascuna cellula di divide in due.
Il processo di meiosi è importante anche per la determinazione del sesso del nascituro, infatti durante la meiosi i componenti delle coppie di omologhi si separano e ogni gamete riceve uno solo dei membri di una coppia.
Dato che nel padre i cromosomi della coppia 23 sono X e Y, ne deriva che metà degli spermatozoi conterrà X e l'altra metà Y.
Se la cellula uovo, che contiene sempre il cromosoma X, viene fecondata da uno spermatozoo portatore di Y, la combinazione XY corrisponderà a un figlio maschio; se invece viene fecondata da uno spermazoo portatore di X, la combinazione XX corrisponderà a una figlia femmina.


Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.