Reagente limitante/eccesso

Definiamo il reagente limitante come l'elemento (o composto) presente in minore quantità: la scarsità del reagente è in riferimento alla quantità necessaria stabilita dalla reazione chimica bilanciata e che quindi ha i reagenti in rapporto stehiometrico.
In riferimento ad un processo produttivo è importante spiegare la legge del minimo di Liebig: la produzione agraria viene determinata attraverso la misura dell'elemento nutritivo minimo.

Il reagente limitante è quello che si esaurisce per primo durante la reazione e, di conseguenza, limita la massima quantità di prodotto ottenibile. 
I reagenti in eccesso, invece, rimane al termine della reazione (residuo).
Quando si parla di resa di reazione occorre distinguere tra teorica, effettiva e percentuale:

  • Resa teorica: è la resa che si ha in condizioni ottimali (quantitativo di prodotto previsto)
  • Resa effettiva: è la resa reale (quantitativo di prodotto realmente ottenuto e minore di quello teorico per effetto di fattori esterni imprevisti).
  • Resa percentuale: è il rapporto tra la resa effettiva e la resa teorica (il tutto moltiplicato per 100 in maniera da avere un valore in %).



Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.