Riproduzione sessuata e asessuata

Risultati immagini per cellule procarioti
cellula procariote
Per i procarioti la riproduzione cellulare è semplice. Questi organismi sono dotati quasi sempre di una singola molecola di DNA, che è legata a proteine, e che va a formare un unico cromosoma circolare la cui struttura è molto meno complessa di quella degli organismi eucarioti.
La riproduzione parte dalla duplicazione del DNA, è seguito dalla crescita della cellula in cui appare un restringimento sempre più significativo che porta alla formazione di due cellule figlie, ognuna con un suo cromosoma.  
La sequenza di eventi appena descritta avviene nei batteri in soli 20 minuti e viene chiamata scissione.
Risultati immagini per cellule eucarioti
cellula eucariote
Negli organismi eucarioti unicellulari la mitosi e la successiva citodieresi coincidono con la riproduzione dell'organismo.
Risultati immagini per cellula uovo
cellula uovo
Questo tipo di riproduzione è detta asessuata (anche detta vegetativa) ed è molto diffusa nel mondo vegetale. Inoltre è importante ricordare che questo meccanismo di riproduzione porta alla formazione di individui fra loro geneticamente uguali (stesso numero di                                                                        cromosomi).

Risultati immagini per spermatozoi
spermatozoo
Negli organismi pluricellulari, invece, la riproduzione è di tipo sessuata. In questo tipo di riproduzione "i genitori" sono due e di sesso diverso: essi producono cellule specializzate dette gameti che, durante la fecondazione, si fondono e danno origine allo zigote
Lo zigote è la prima cellula dell'embrione da cui nascerà un nuovo individuo. I gameti maschili sono detti spermatozoi, quelli femminili cellule uovo.
Distinguiamo, negli organismi pluricellulari con riproduzione sessuata, due diverse tipologie di fecondazione: 
  • Fecondazione esterna: il gamete maschile (piccolo e mobile) incontra il gamete femminile (grande e immobile) in ambiente acquatico al di fuori del corpo dei genitori.
  • Fecondazione interna: la fecondazione avviene negli organi riproduttivi della madre.              In questo caso il meccanismo di riproduzione prevede un risparmio sia di cellule uovo che di spermatozoi, poiché questi vengono emessi in uno spazio limitato che aumenta la probabilità che gameti di sesso diverso si incontrino.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.