Gli organismi e l'ambiente: l'ecologia
ecosistema di un bosco |
Esiste una grande varietà di ambienti, a prima vista hanno ben poco in comune, ma se li analizziamo meglio notiamo che in tutti possiamo distinguere:
- Una parte vivente, o componente biotica, che comprende tutti gli organismi che abitano l'ambiente, animali, piante, funghi, batteri;
- Una parte non vivente, o componente abiotica; che comprende tutti i fattori fisici e chimici caratteristici dell'ambiente, come l'aria l'acqua il suolo, la radiazione solare.
In tutti gli ambienti, le componenti viventi e non viventi sono tra loro interdipendenti e si influenzano reciprocamente. La vita di piante e animali non potrebbe continuare a lungo se non esistessero i microorganismi che decomponendo i rifiuti consentono il riciclo dei materiali di scarto.
Ogni essere vivente "prende" dall'ambiente sostanze utili e ne restituisce altre che non gli servono più.
vari livelli di un ecosistema |
Il concetto di specie è fondamentale in biologia. Gli individui appartenenti a una stessa specie non sono tutti concentrati in una stessa area, ma sono variamente distribuiti in territori più o meno distanti tra loro.
L'insieme degli individui di una stessa specie che vivono in uno stesso territorio nello stesso momento è detto popolazione.
Alcune popolazioni sono costituite da tanti individui concentrati in una piccola area come i bruchi sulle foglie.
Altre, come le aquile reali nelle zone montuose, comprendono pochi individui distribuiti su vaste aree.
comunità di pinguini |
Le popolazioni di organismi che formano una comunità e le loro relazioni con l'ambiente fisico costituiscono un ecosistema.
Gli ecosistemi possono essere di tanti tipi avere dimensioni molto diverse e comprende insiemi più o meno grandi di popolazioni animali e vegetali.
Tutti gli ecosistemi della terra sono in relazione tra loro e fanno parte di un unico ecosistema globale chiamato biosfera .
La biosfera è lo spazio "vivo" del nostro pianeta che comprende tutti i viventi che popolano le acque, l'aria il suo che si estende a una certa profondità nelle rocce e a una certa altezza nell'atmosfera dove i semi e le spore sono portati dal vento.
Questa "pellicola planetaria", dove si manifesta la vita è comunque estremamente sottile, circa 20 km i spessore rispetto ai 6378 del raggio della terra.
Commenti
Posta un commento