La relazione tecnica
Per scrivere una relazione tecnica, bisogna descrivere i fatti in modo fedele e chiaro.
I passi per svolgere al meglio una relazione tecnica sono:
I passi per svolgere al meglio una relazione tecnica sono:
- Fare una scaletta;
- Scrivere quali sono gli argomenti da trattare;
- L'ordine in cui trattare gli argomenti;
- Bisogna essere oggettivi
- Trovare fonti affidabili;
- Le fonti vanno citate.
1. La premessa
- Oggetto della relazione
- Chi è l'incaricato
- Chi è il committente
- Inquadramento temporale 🅐 Indicare la data di acquisizione dell'incarico 🅑 Data dei rilievi o delle visite svolte 🅒 Data di presa visione della documentazione 🅓 Indicare luogo e data di stesura
2. Inquadramento dell'oggetto della relazione tecnica
- Innanzitutto bisogna descrivere bene l'oggetto della relazione
- Metodo utilizzato (es. visita guidata);
- Strumenti utilizzati (Cordella metrica, martello, chiodi ecc...)
- Risoluzione del quesito
Illustrare con terminologia tecnico-scientifica, la soluzione del quesito e il metodo usato.
conclusioni: indicare il risultato del nostro lavoro, le considerazioni finali emerse.
allegati: in numero progressivo che richiamano quanto indicato.
Indice: quando si hanno più pagine di relazione.
Bibliografia o sitografia: se si fa riferimento a concetti o dati da testi o siti web vanno elencati.
Abstract: Riassume in un certo numero di parole aspetti fondamentali della relazione.
Consigli:
- Frasi brevi;
- Linguaggio semplice;
- Inserire grafici e tabelle;
- Inserire foto e immagini per documentare, chiarire, esemplificare.
- Scegliere il font (Arial o Calibri);
- Evidenzia le parole e i concetti importanti con il grassetto;
- Il titolo deve essere chiaro e dire ciò che la relazione contiene
- La rilettura di quello che si è redatto è una fase importante della relazione.
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