I mantelli
Si dice mantello l'insieme dei peli e dei crini che ricoprono la superficie del corpo degli animali.
La zoognostica ne prende in esame il colore e le particolarità.
Mantelli dei bovini
Nei bovini, a differenza degli equidi, i crini della coda sono limitati alla parte terminale dove terminano con un fiocco o nappa, mentre non è presente la criniera.
I mantelli possono essere semplici, composti e pezzati:
La zoognostica ne prende in esame il colore e le particolarità.
Mantelli dei bovini
Nei bovini, a differenza degli equidi, i crini della coda sono limitati alla parte terminale dove terminano con un fiocco o nappa, mentre non è presente la criniera.
I mantelli possono essere semplici, composti e pezzati:
- semplici, mantelli costituiti da peli tutti dello stesso colore;
- composti, mantelli costituiti da peli di colori diversi;
- pezzati, peli di più colori distribuiti in modo da formare delle macchie.
Mantelli semplici
mantello bruno |
- Bianco, con peli senza riflessi metallici; bianco porcellana se presenta riflessi metallici.
- Nero, si dice ordinario quando i peli sono di colore nero opaco; gaietto, quando il mantello presenta riflessi brillanti.
- Rosso, rosso ordinario tipico dei bovini reggiani e danesi; rosso giallo, rosso ruggine come quello del capriolo; rosso fromentino, assume la tonalità della spiga del grano maturo
- Bruno, i peli sono del colore del caffè tostato o della cioccolata con le estremità generalmente più intensamente colorate.
- Sorcino, i peli sono di colore grigio simile al mantello del topo.
Mantelli composti
I mantelli composti vengono classificati in rapporto al numero dei colori dei peli o della loro distribuzione: binari, ternari e pezzati.
Binari
- Grigio, è determinato dalla presenza di peli bianchi e neri mescolati o da peli che hanno il bianco alla base e il nero in punta. Nelle femmine e nei maschi castrati il grigio può essere così chiaro da apparire bianco.
- Ubero, questo mantello è determinato dalla mescolanza di peli bianchi e rossi e può essere: ordinario, chiaro e scuro.
- Lupino, in questo mantello i peli sono giallognoli alla base e neri alla punta, spesso si ha la mescolanza di peli gialli e peli neri.
Ternari
- Roano, questo mantello, raro nei bovini, è determinato dalla presenza contemporanea di peli neri, rossi e bianchi mescolati. Talvolta, in particolare nei mantelli fomentino e marrone si hanno delle strisce più scure che assumono il nome di zebrature.
Pezzati
Quando è il bianco che predomina assumono le seguenti denominazioni: pezzato neri, pezzato rosso, pezzato fromentino, pezzato ubero.
Quando invece è il colore scuro che prevale sul bianco si ha: nero pezzato, fromentino pezzato, rosso pezzato.
Si hanno anche mantelli ternari pezzati.
Particolarità dei mantelli
possono essere a sede fissa quando si riscontrano solo in determinate regioni o parti del corpo è a sede fissa.
Particolarità a sede fissa
particolarità della testa, le più caratteristiche sono quelle che riguardano le corna, la fronte il dorso del naso il musello, il palato e la lingua.
- Occhiaie, sono macchie che contornano gli occhi e le palpebre, generalmente più scure del mantello.
- Le corna, oltre che dalla loro forma le particolarità delle corna sono anche del colore che può essere nero, ardesia, giallastro, giallo o bianco alla base e nero in punta.
- Ciuffo, si considera oltre a lunghezza e spessore dei peli, anche il colore che può essere totalmente o parzialmente bianco ecc... Nelle razze del ceppo podalico è importante il colore di questa regione in rapporto alla purezza o meno del soggetto.
Commenti
Posta un commento