Introduzione al sistema contabile

Fattura
fattura
Si distingue in immediata, cioè emessa lo stesso giorno in cui è avvenuto l'acquisto, e differita, cioè emessa entro il quindicesimo giorno del mese successivo al quale è avvenuta la consegna del bene compravenduto.
La fatturazione viene redatta in duplice copia: una viene inviata al compratore, l'altra resta al venditore.
Le fatture devono essere conservate per dieci anni, sia da parte del venditore che del compratore. Al momento dell'emissione la fattura deve essere: datata, numerata in ordine progressivo, deve contenere i dati sia del venditore che del compratore, vanno descritte la qualità e la quantità dei beni, il prezzo unitario, l'importo imponibile.

D.d.t.
Documento di trasporto (D.d.t)
Viene emessa con la fattura differita ed è un obbligo non solo per la merce compravenduta e invita, ma anche per quella trasportata.
Il documento deve accompagnare i beni durante il trasporto. E' emesso in duplice copia, una per il venditore l'altra per il compratore. In caso di spedizione per mezzo di un letto deve esserci anche una terza copia.
Sul D.d.t devono essere presenti i seguenti campi: data e numero progressivo, generalità del mittente e del destinatario, causale del trasporto.



Ricevuta fiscale
ricevuta fiscale
Deve essere emessa per la cessione di beni o per le prestazioni professionali.
La ricevuta fiscale deve contenere: data e numero progressivo, i dati del soggetto che ammette la ricevuta, quantità e qualità dei beni in cessione o della prestazione importo totale comprensivo di IVA.

scontrino


Scontrino fiscale
E' obbligatorio se nell'azienda agraria si effettua vendita al dettaglio e implica l'utilizzo di registratori di cassa.
Lo scontrino contiene i dati del venditore, compreso il numero della sua partita IVA, la merce venduta con il relativo importo, il totale comprensivo di imposta IVA, data e ora e numero progressivo, matricola del registratore e logotipo fiscale.





Assegno bancario

assegno
Viene emesso da una persona fisica o giuridica, titolare di un conto corrente bancario a cui la banca fornisce un libretto di assegni; ogni pagina contiene un assegno composto dalla figlia, che viene staccata e consegnata per il pagamento, su cui compare l'importo, in cifre e in lettere, la data, il nome della banca su cui è attivato il conto corrente, il nome del beneficiario e la firma del correntista.
L'assegno deve essere riscosso entro 8 giorni, se pagabile nello stesso comune dell'emissione, ed entro quindici giorni, se pagabile in un comune diverso da quello di emissione.




assegno circolare
Assegno circolare
E' la banca ad emettere un assegno su richiesta di qualsiasi persona che si presenti con del contante oppure di un suo correntista. 
I soggetti coinvolti sono due: la banca e il beneficiario.
L'assegno circolare rappresenta un titolo sicuro in quanto dietro alla sua emissione c'è un versamento.

Bonifico
E' uno strumento utilizzato per il trasferimento di denaro da un ordinante a un beneficiario. In pratica si trasferisce il denaro da un conto corrente ad un'altro su banche diverse, ma anche su conti correnti della stessa banca, e in questo caso viene detto giroconto.
Per effettuare il bonificare è necessario conoscere il codice alfanumerico IBAN che riunisce le coordinate bancarie e il numero di conto corrente.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.