L'energia
La radiazione solare
L'effetto serra consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dell'azione dei gas serra, composti presenti nell'aria a concentrazioni relativamente basse.
L'energia solare è l'energia radiante emessa dal sole. Essa è suddivisa in tre tipi principali di radiazione, che si distinguono in base alla loro lunghezza d'onda.
- La radiazione ultravioletta: ha una lunghezza d'onda compresa tra 230 e 400 nm. In gran parte essa viene schermata dalla fascia dell'ozono, la parte limitata che riesce a filtrare la fascia dell'ozono viene assorbita dall'atmosfera.
- La luce visibile: presenta una lunghezza d'onda compresa tra 400 e 760 nm, e corrisponde alla radiazione percepibile dall'occhio umano, con una gamma di colori che vanno dal violetto al rosso. La luce, attraverso la fotosintesi fornisce l'energia necessaria a tutti i viventi. Piante e microrganismi autotrofi, sfruttano l'energia del sole per trasformare molecole inorganiche in molecole organiche.
- La radiazione infrarossa: con lunghezza d'onda tra 760 e 4.000 nm. Questa radiazione invisibile ha una funzione essenzialmente termica ed è responsabile del riscaldamento del suolo e di buona parte dell'aria.
L'effetto serra
effetto serra |
Questi gas permettono alla radiazione solare di passare attraverso l'atmosfera, mentre ostacolano il passaggio verso lo spazio di parte della radiazione infrarossa proveniente dalla superficie della Terra e dalla bassa atmosfera; in pratica si comportano come i vetri di una serra e favoriscono la regolazione e il mantenimento della temperatura terrestre a valori compatibili con la vita.
Le enormi emissioni gas serra dovute alle attività umane stanno causando un eccesso di effetto serra e un aumento della temperatura terrestre determinando, di conseguenza, dei profondi mutamenti a carico del clima sia a livello planetario che locale.
Commenti
Posta un commento