Città marinare

Amalfi
rotte delle città marinare
L'XI secolo vide il massimo sviluppo della potenza di Amalfi che praticava un fiorente commercio triangolare con islamici e Bisanzio.
La sua decadenza iniziò nel 1073, allorché la città fu conquistata dai normanni: avventurieri provenienti dalla Normandia Francese scesero in Italia in gruppi più o meno consistenti a partire dal 1040 e si impadronirono, nel giro di vent'anni, dell'Italia meridionale e della Sicilia.
La città iniziò lentamente a declinare, e infine fu saccheggiata, nel 1135 e nel 1137 dai pisani.

Genova e Pisa
I genovesi diedero un contributo decisivo alla conquista di Antiochia e, soprattutto, di Gerusalemme. Mandarono le proprie squadre navali in Oriente, a sostegno dell'esercito crociato, che grazie al loro appoggio riuscì a conquistare numerose località costiere e rafforzare notevolmente le proprie posizioni in Palestina e in Siria.
In cambio di questo contributo, Pisa, Genova e Venezia ottennero il diritto di possedere, nei principali porti delle regioni conquistate dai crociati, proprie colonie: quartieri dotati di larga autonomia di governo, modellati su quelli già posseduti da amalfitani e veneziani a Costantinopoli.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.