Meccanismi di resistenza alle carenze e agli eccessi d'acqua

Piante xerofite
Cactus
Sono adatte a vivere in climi aridi, come quelli desertici e delle steppe, con precipitazioni inferiori a 250 mm/anno. Esse hanno sviluppato numerosi meccanismi di resistenza alla siccità: 
  • Lo sviluppo di un apparato radicale ampio con un profondo geotropismo negativo; in grado di utilizzare riserve d'acqua molto esigue;
  • La trasformazione delle foglie in spine, con lo scopo di ridurre la traspirazione in modo da evitare la disidratazione.
  • Elevata capacità di assorbimento e traspirazione impedita da un'elevata pressione osmotica.
Orzo

Piante mesofite
Presentano fabbisogni idrici intermedi e crescono spontanee nei climi umidi, con precipitazioni che vanno da 500 a 1000 mm/anno. Esse soffrono sia in condizioni di prolungata siccità, sia in presenza di eccessi di acqua.
Riso



Piante igrofite
Hanno un'ottima resistenza agli eccessi di acqua e sono, invece, molto sensibili alla sua carenza.
Tali piante sono in grado di trasportare l'ossigeno dalle foglie all'apparato radicale ed evitare così la possibile asfissia delle cellule radicali a causa delle condizioni di sommersione.

Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.