Diverse tipologie di impresa

Le imprese possono essere individuali o collettive:

  • L'impresa individuale è molto semplice da costruire. Il titolare della ditta è l'unico responsabile e quindi si assume per intero i rischi dell'impresa anche con il suo patrimonio personale.
  • L’impresa collettiva sono le società che consentono un maggiore apporto di capitali e capacità imprenditoriali e quindi hanno maggiori potenzialità produttive mentre il rischio è ripartito tra più persone.

Le società di persone possono essere:

  • Società di persona: non hanno personalità giuridica, cioè sono soggetti a giuridici, mentre lo sono i singoli soci che rispondono illimitatamente e solidamente alle obbligazioni contratte dalla società.

La denominazione è costituita dal nome di uno o più soci e dall’India azione del tipo di
società sono:
• La società in nome collettivo
• La società in accomandita semplice

  • Società di capitali: hanno personalità giuridica e responsabilità limitata. La denominazione sociale è formata da un nome + l'indicazione del tipo di società.  (ES: mattoni & cementi s.r.l)


Le società di capitali sono:
  • Società a responsabilità limitata (s.r.l): può anche essere individuale;
  • Società per azioni (s.p.a): il capitale della società è diviso in quote uguali chiamate azioni che vengono vendute e sono quotate in borsa;
  • Società in accomandita per azioni (s.a.p): prevede due tipi di soci; i soci accomandanti, la cui responsabilità è limitata al capitale investito in azioni, e i soci accomandatari che invece hanno responsabilità illimitata e amministrano la società.
  • Le società cooperative: sono imprese con fine mutualistico che consiste nell'assicurare ai soci il lavoro, beni di consumo o servizi a condizioni migliori di quelle che otterrebbero sul libero mercato. Gli utili non vengono distribuiti ma rimangono nel patrimonio sociale e possono essere investiti. Hanno agevolazioni fiscali e possono essere a responsabilità limitata o illimitata. Ci sono:
  1. Cooperative di produzione: come le cooperative agricole per la coltivazione, trasformazione, conservazione e distribuzione di prodotti agricoli e zootecnici.
  2. Cooperative di consumo: sono finalizzate ad acquistare beni a prezzi più vantaggiosi per i soci.
  3. Cooperative sociali: per la gestione dei servizi socio sanitari ed educativi.
  4. Consorzi agrari: Sono società cooperative a responsabilità limitata il cui scopo è contribuire all'innovazione e al miglioramento dell'agricoltura e predisporre servizi utili all'agricoltura, hanno l'esclusiva della denominazione di consorzio agrario che deve essere eseguita dalla specificazione territoriale che deve essere almeno provinciale.


Commenti

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.