Il suolo: terreni alloctoni e terreni autoctoni

A seconda della loro origine i suoli si possono classificare in terreni autoctoni e terreni alloctoni.
I terreni autoctoni 
Sono quelli in cui i detriti che provengono dalla disgregazione della roccia madre si accumulano direttamente sulla roccia madre sottostante.

I terreni alloctoni
Se i detriti vengono trasportati altrove a opera di diversi agenti, e quindi depositati sopra un substrato roccioso con il quale non hanno alcun rapporto pedogenetico.
Essi derivano da roccia madre diversa rispetto a quella sottostante. Sono suoli generalmente più ricchi e fertili, di maggiore spessore e più maturi rispetto a quelli autoctoni. La causa maggiore della loro fertilità è data dal fatto che alle azioni di demolizione, trasporto e deposito dei detriti si associa il vantaggio della mescolanza di elementi fini grossolani provenienti da roccia di diversa origine, il che determina una notevole varietà mineralogica e chimica della composizione finale di questi terreni.

I terreni alloctoni si possono classificare in:
terreno litorale 
  • Terreni litorali, se si formano dal traporto di particelle effettuato dalle correnti marine e lacustri. Sono terreni in genere poco fertili, inoltre quelli marini presentano concentrazioni elevate di sodio. Si trovano vicino alle coste dei mari e dei laghi.
  • Terreni gravitazionali, si formano in seguito all'azione di trasporto dovuta alla forza di gravità.
  • Terreni vulcanici, si trovano intorno ai vulcani e hanno come substrato pedogenetico le rocce eruttive e le lave che scendono lungo le pendici; il materiale proveniente dall'attività vulcanica ha una composizione mineralogica molto varia e viene disgregato molto velocemente dagli agenti pedogenetici. Questi terreni vengono infatti colonizzati molto rapidamente da una copertura vegetale e sono considerati tra i suoli più fertili.
  • Terreni morenici, sono costituiti dai detriti esarati, cioè scavati dalle rocce che si trovano sulla direttrice di movimento dei ghiacciai; questi detriti vengono successivamente depositati dalla massa glaciale nella conseguente fase di deglaciazione. La fertilità di questi terreni può variare a seconda del diametro delle particelle che la costituiscono.
    terreni morenici
  • Terreni alluvionali, si formano in seguito alle azioni di trasporto dei detriti esercitati dalle acque correnti; assumono caratteristiche diverse secondo le dimensioni delle particelle depositate, che hanno diametro decrescente andando dalla sorgente del fiume alla foce. Sono generalmente terreni molto fertili.
terreni alluvionali

Commenti

  1. Tutto grazie a questo grande erborista che mi ha guarito da (MALATTIA DI LUPUS) il suo nome è dr imoloa. Ho sofferto di lupus per oltre 8 anni con dolori come: articolazioni, rash cutaneo, dolore al petto, articolazioni gonfie e molti altri. I farmaci antinfiammatori non potevano curarmi fino a quando non ho letto della sua raccomandazione. 2 mesi fa, l'ho contattato tramite il suo indirizzo email. drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e mi ha inviato il trattamento a base di erbe tramite il servizio di corriere DHL e mi ha istruito su come berlo per due settimane. dopo di allora, e sono stato confermato guarito e liberato in ospedale dopo aver preso i suoi potenti farmaci a base di erbe Anche tu puoi essere guarito con esso se interessato, usa anche il suo potente medicinale di guarigione a base di erbe per curare malattie come: malattia di Parkison, cancro vaginale, epilessia, Disturbi d'ansia, malattia autoimmune, mal di schiena, distorsione alla schiena, disturbo bipolare, tumore al cervello, maligno, bruxismo, bulimia, malattia del disco cervicale, malattie cardiovascolari, neoplasie, malattie respiratorie croniche, disturbo mentale e comportamentale, fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma , Artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, mal di schiena, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, cancro della pelle, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, corpo dolore, febbre, epatite ABC, sifilide, diarrea, HIV / AIDS, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia da addison, dolore cronico, malattia di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia delle unghie fungine, malattia di Lyme, Malattia di Celia, linfoma, depressione maggiore, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer Contattalo oggi e guarisci permanentemente. contattalo via ... email- drimolaherbalmademedicine@gmail.com / whatssapp- + 2347081986098.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Copyright

Questo blog Il contadino ignorante non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale dei materiali pubblicati.
In relazione alla gratuità del materiale pubblicato, si invitano i siti web e i blog che decidessero di ripubblicarlo, a indicarne l'origine e ad inserire un link al post.
È vietato l'uso commerciale e/o a fini di lucro dei contenuti del presente blog.