La battaglia di Bouvines: cause e conseguenze
Thomas Becket |
Nel 1066, Guglielmo duca di Normandia, aveva conquistato la corona inglese. La situazione si complicò ulteriormente allorché salì al trono inglese Enrico II Plantageneto, che era signore della contea.
Alla fine del XII secolo, quasi tutte le terre francesi che si affacciavano sull'atlantico erano possedimenti controllati dal re d'Inghilterra.
In patria, Enrico II accentuò notevolmente la componente sacra e taumaturgica del potere regale. Per questo, entrò in conflitto con Thomas Becket, Enrico II ordinò l'assassinio di Becket .
Per questo crimine, il re d'Inghilterra fu scomunicato.
Riccardo cuor di Leone |
Il figlio di Enrico II, Riccardo cuor di Leone, trascurò l'amministrazione del proprio regno per dedicarsi a combattere in Terra Santa.
Giovanni senza terra |
Le conseguenze di Bouvines in Francia
- Poiché le truppe del re di Francia sbaragliarono quelle degli avversari, Filippo poté conquistare tutti i territori contesi.
- I sovrani francesi, si sforzarono a presentare il re come il principale garante della giustizia.
- L'amministrazione del potere fu tolta ai signori e fu affidata ai balivi.
- Luigi IX si sforzò di impedire che i signori combattessero guerre all'interno del regno e si sforzò di limitare l'usura.
Alla morte di Luigi IX la chiesa fu costretta a canonizzarlo, a causa del fatto che tutti lo consideravano Santo.
- I baroni si appellarono al diritto feudale cioè sostennero che il rapporto di vassallaggio era un contratto bilaterale tra il re e il vassallo.
- I baroni obbligarono Giovanni a firmare la Magna Charta Libertatum, in cui venivano posti dei limiti al potere del re.
- Nel regno d'Inghilterra i rapporti fra il re e i suoi subordinati assunse una componente di tipo contrattuale che non venne mai più cancellata.
Commenti
Posta un commento