Il mercato: oligopolio e monopolio
OLIGOPOLIO
L'offerta può essere concentrata nelle mani di poche imprese (oligopolio di offerta) oppure lo può essere la domanda (oligopolio di domanda) o entrambe (oligopolio bilaterale). Il più comune è l'oligopolio che nasce a seguito della concorrenza:
Le imprese più competitive acquistano le aziende in crisi, ma mentre le imprese meno efficienti escono dal mercato.
L'oligopolio è inevitabile nei settori dove sono richiesti grandi capitali: industria, automobilistica, petrolifera, elettronica, telecomunicazioni, chimica, ecc...
In Italia però è molto importante anche la piccola e media impresa, che svolge alcune fasi della produzione (indotto) e il made in Italy (moda, design) che si basa sulla creatività degli imprenditori e sull'abilità della manodopera.
In regime di oligopolio i produttori possono continuare a farsi concorrenza o possono mettersi d'accordo sui prezzi, creano cioè un cartello.
MONOPOLIO
E' una forma di mercato in cui l'offerta di un bene è concentrata nelle mani di un solo imprenditore mentre la domanda, è frazionata. Si può anche avere un monopolio di domanda e un monopolio bilaterale.
In regime di monopolio il prezzo non si forma sul mercato ma è fissato a priori dal monopolista.
Il monopolio è generalmente combattuto dagli stati, in quanto è considerato svantaggioso sia per i consumatori che per lo sviluppo economico di un paese, mediante una legislazione antitrust.
L'offerta può essere concentrata nelle mani di poche imprese (oligopolio di offerta) oppure lo può essere la domanda (oligopolio di domanda) o entrambe (oligopolio bilaterale). Il più comune è l'oligopolio che nasce a seguito della concorrenza:
Le imprese più competitive acquistano le aziende in crisi, ma mentre le imprese meno efficienti escono dal mercato.
L'oligopolio è inevitabile nei settori dove sono richiesti grandi capitali: industria, automobilistica, petrolifera, elettronica, telecomunicazioni, chimica, ecc...
In Italia però è molto importante anche la piccola e media impresa, che svolge alcune fasi della produzione (indotto) e il made in Italy (moda, design) che si basa sulla creatività degli imprenditori e sull'abilità della manodopera.
In regime di oligopolio i produttori possono continuare a farsi concorrenza o possono mettersi d'accordo sui prezzi, creano cioè un cartello.
MONOPOLIO
E' una forma di mercato in cui l'offerta di un bene è concentrata nelle mani di un solo imprenditore mentre la domanda, è frazionata. Si può anche avere un monopolio di domanda e un monopolio bilaterale.
In regime di monopolio il prezzo non si forma sul mercato ma è fissato a priori dal monopolista.
Il monopolio è generalmente combattuto dagli stati, in quanto è considerato svantaggioso sia per i consumatori che per lo sviluppo economico di un paese, mediante una legislazione antitrust.
Commenti
Posta un commento